Crostata chantilly alla Frutta

Crostata chantilly alla Frutta

Vediamo la ricetta della crostata chantilly alla frutta

La particolarità più gustosa della crostata chantilly alla frutta è appunto la sua guarnizione, ottenuta con golosi pezzi di frutta fresca a piacere

Come preparare la Crostata chantilly alla Frutta

Ecco a voi un magnifico dessert, che vi sorprenderà con la genuina golosità dei suoi ingredienti: la crostata chantilly alla frutta non vi deluderà affatto! L'impasto di questo dolce è particolarmente gustoso e creativo: il fondo è infatti costituito da uno strato di pasta frolla, che, riempito con un po' di crema chantilly, viene coperto con sottili fette di pan di Spagna, aromatizzate con dell'ottimo liquore all'arancia. Il ripieno, invece, è appunto a base di squisita crema chantilly: latte, panna fresca e zucchero si fondono insieme per regalarvi questa fantastica farcitura, che risulta anche gradevolmente profumata con una bacca di vaniglia. La crostata è infine completata in modo impeccabile da una stupenda guarnizione: pezzi di frutta fresca a piacere ricoprono la crema sottostante e vengono spolverizzati con zucchero a velo. Andiamo subito a scoprire come preparare questo dessert!

Preparazione
Passo 1
"Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, riempite con i fagioli secchi e fate cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 170 °C. Trascorso il tempo, eliminate i fagioli e la carta e completate la cottura per altri 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Per la crema chantilly: scaldate leggermente il latte; montate il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite l’amido e i semi della bacca di vaniglia, e lavorate ancora, aggiungendo a filo il latte tiepido."
Passo 3
"Mettete sul fuoco e, sempre mescolando, portate a bollore e fate addensare. Levate, raccogliete la crema in una ciotola e lasciate raffreddare. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, montate la panna con lo zucchero e incorporatela alla crema, mescolando delicatamente per non farla smontare."
Passo 4
"Sformate la base della crostata dallo stampo e farcitela con metà crema chantilly. Coprite con il pan di Spagna tagliato a fette sottili, bagnato con il liquore all’arancia, e completate con la chantilly rimasta. Guarnite con frutta fresca a piacere, spolverizzate con zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta frolla
200 g Pan di Spagna
q.b. Frutta fresca
q.b. Zucchero a velo
2 dl Latte
25 g Amido di mais
1 Tuorli
1 Vaniglia
2 dl Panna
90 g Zucchero
q.b. Burro
q.b. Farina di grano