Crostata alle Mandorle e Pompelmo rosa

Crostata alle Mandorle e Pompelmo rosa

Ecco la ricetta della crostata alle mandorle e pompelmo rosa

Nella crostata alle mandorle e pompelmo rosa, sono proprio questi due ingredienti a costituire la golosissima decorazione

Come preparare la Crostata alle Mandorle e Pompelmo rosa

Se siete in cerca di un dolce golosissimo e semplice ma che non manchi di una certa originalità, allora la crostata alle mandorle e pompelmo rosa è la ricetta che fa proprio al caso vostro! Dall'aspetto inconfondibile e quasi rustico, vi sorprenderà in positivo anche per quanto riguarda l'estetica. La base è ottenuta a partire dalla pasta frolla; nel ripieno, poi, si contano uova, zucchero e burro. In particolare, però, spicca la presenza della farina di mandorle, con il suo tocco di gusto in più. La guarnizione, infine, è senz'altro il tratto caratteristico di questo dessert: spicchi di pompelmo rosa, cotti in forno, vi regaleranno il loro gusto delicato e frizzante; le mandorle a lamelle, quindi, contribuiranno con il loro sapore unico. Se questa ricetta ha attirato la vostra attenzione e siete impazienti di gustarla, andiamo subito a dare uno sguardo alle quattro fasi da seguire per prepararla!

Preparazione
Passo 1
"Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e riempite con i fagioli secchi. Mettete in forno preriscaldato a 170 °C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, eliminate i fagioli e la carta e tenete da parte."
Passo 2
"Mentre la base è in cottura, montate il burro con lo zucchero; separate i tuorli dagli albumi, e incorporate i primi, uno alla volta, al composto di burro e zucchero. Aggiungete la farina e lavorate ancora. Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. Infine, completate con le farina di mandorle."
Passo 3
"Sbucciate i pompelmi, ricavate gli spicchi e pelateli al vivo. Distribuite il ripieno preparato nella base della crostata e livellatelo con il dorso di un cucchiaio inumidito, quindi guarnite con gli spicchi di pompelmo."
Passo 4
"Portate la temperatura del forno a 160 °C, infornate la crostata e fate cuocere per 25-30 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Al termine, sformate la crostata dallo stampo, decoratela con qualche lamella di mandorla e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta frolla
100 g Burro
100 g Zucchero
2 Uova
40 g Farina di grano
125 g Farina di mandorle
2 Pompelmo
q.b. Mandorle
q.b. Fagioli cannellini