Crostata alle Fragoline di Bosco

Crostata alle Fragoline di Bosco

Vediamo la ricetta della crostata alle fragoline di bosco

La crostata alle fragoline di bosco viene deliziosamente farcita con crema pasticciera, subito dopo la cottura in forno

Come preparare la Crostata alle Fragoline di Bosco

La crostata alle fragoline di bosco è una golosissima idea di dessert, a base di ingredienti semplici ma ricchi di gusto: il suo aspetto raffinato e genuino, inoltre, la renderà, una volta servita in tavola, anche estremamente gradevole alla vista. L'impasto è ottenuto a partire da morbida pasta frolla, lavorata in una sfoglia sottile e cotta in forno: per questo, viene riempita con fagioli secchi, rimossi subito dopo. La farcitura si rivela anch'essa deliziosa: a base di crema pasticciera, vi regalerà tutte la dolcezza e la delicatezza tipiche di questo squisito ripieno. La guarnizione, infine, è senz'altro il tocco di stile e di golosità caratteristico di questa torta: tre cestini di fragoline di bosco, con la loro inconfondibile fragranza unica, vengono disposte a coprire la crema, arricchendo in modo irresistibile la bontà dell'insieme.

Preparazione
Passo 1
"Imburrate e infarinate uno stampo per crostata di 24 cm di diametro. Stendete la pasta in una sfoglia spessa 3 mm e foderate lo stampo, rinforzando leggermente i bordi."
Passo 2
"Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, riempite con i fagioli secchi, infornate a 180 °C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo, eliminate i fagioli e la carta forno e completate la cottura per altri 5 minuti. Al termine, levate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Sformate la base dallo stampo, farcitela con la crema pasticciera e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Mondate e lavate le fragoline, asciugatele delicatamente e distribuitele nella base sulla crema. Mettete la torta in un luogo fresco e lasciatela riposare per 1 ora prima di servire."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Pasta frolla
250 g Crema pasticcera
3 Fragole
q.b. Burro
q.b. Farina di grano
q.b. Fagioli cannellini