Crostata alla Frutta Secca

Crostata alla Frutta Secca

Come preparare la crostata alla frutta secca

La crostata alla frutta secca è un dolce ricco e sostanzioso caratterizzato da un impasto morbido e fragrante.

La crostata alla frutta secca: un dolce classico per l'autunno

La crostata alla frutta secca è un dolce tipico della pasticceria siciliana. L'impasto di farina e pasta frolla alle mandorle è arricchito da frutta secca mista, in particolare mandorle, nocciole e pistacchi. È un dessert semplice eppure estremamente delizioso, gustoso ed ottimo da gustare soprattutto in autunno. La ricetta della crostata alla frutta secca ha un'origine siciliana e ripropone i gusti classici ed autentici della tradizione. Ci sono molte versioni e questa rappresenta l'originale caratterizzata da una farcitura di marmellata di lamponi e da mandorle e nocciole non utilizzate per la decorazione del dolce bensì all'interno dell'impasto. La preparazione della crostata alla frutta secca è facile e veloce. Piace ai bambini e agli adulti e costituisce una fantasiosa alternativa rispetto alla crostata con la frutta fresca. La potete servire sia come abbondante colazione la mattina, sia come merenda oppure a fine pasto, come squisito dessert.

Preparazione
Passo 1
"Per la farcitura: tritate la frutta secca al mixer con 50 g di zucchero. Lavorate il burro con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto omogeneo; incorporate le uova, uno alla volta, e in ultimo le farine e la frutta secca. Aromatizzate con un pizzico di vanillina e lavorate ancora fino a ottenere un composto omogeneo."
Passo 2
"Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete 2/3 della frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta, spalmate la marmellata di lamponi e farcite con il composto preparato."
Passo 3
"Stendete la frolla rimasta in un disco dello stesso diametro della crostata, trasferite il disco su un foglio di carta forno e ritagliate tanti quadrati con un piccolo coppapasta quadrato: al termine dovrete ottenere una sorta di griglia con tante piccole "finestrelle"."
Passo 4
"Fate scivolare la griglia sulla crostata, disponete i quadrati ritagliati lungo il bordo, e spennellate tutto con il tuorlo, leggermente sbattuto. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare; al termine, lucidate con la gelatina alla frutta e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Pasta frolla
40 g Farina di grano
40 g Farina di grano saraceno
250 g Burro
250 g Zucchero a velo
5 Uova
100 g Nocciole
100 g Mandorle
50 g Pistacchi
100 g Marmellata di frutti rossi
q.b. Vanillina