Crostata all’Amaretto e Cioccolato

Crostata all’Amaretto e Cioccolato

Crostata all’amaretto e cioccolato: ecco la ricetta

Nella crostata all’amaretto e cioccolato, la pasta frolla bianca si sovrappone a quella al cioccolato, in modo che i due colori si alternino

Come preparare la Crostata all’Amaretto e Cioccolato

La crostata all’amaretto e cioccolato è senz'altro la soluzione ideale se siete alla ricerca di un dessert che coniughi golosità e originalità con ingredienti semplici e genuini. La caratteristica di questa ricetta che non manca di saltare subito all'occhio è il sovrapporsi della pasta frolla bianca e di quella al cacao, che finiscono dunque per alternarsi in un effetto visivo davvero molto gradevole: la cottura in forno, successivamente, renderà l'impasto piacevolmente morbido e fragrante. La farcitura, poi, si distingue altrettanto in quanto a creatività: insieme a farina, uova e zucchero, ritroverete il cioccolato fondente e gli amaretti sbriciolati in qualità di ingredienti principali. La panna liquida, inoltre, darà un tocco di gusto in più al composto. Se siete pronti a gustare questo dessert e a fare un figurone servendolo in tavola, affrettatevi a scoprire le cinque fasi da seguire per sfornarlo!

Preparazione
Passo 1
"Preparate la pasta frolla: lavorate il burro con lo zucchero e il sale, fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta, e la farina setacciata, e lavorate molto velocemente."
Passo 2
"Prelevate una piccola quantità di frolla e tenetela da parte. Aggiungete il cacao alla frolla rimasta, lavorate ancora e formate un panetto. Avvolgetelo con un canovaccio pulito, mettetelo in frigo e lasciatelo riposare per 30 minuti."
Passo 3
"Per la farcitura: raccogliete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando, aggiungete a filo il burro fuso. Setacciate la farina con il lievito e versatela a pioggia nel composto spumoso, alternandola alla panna. Completate con gli amaretti e il cioccolato, tritati grossolanamente, e mescolate ancora."
Passo 4
"Imburrate e infarinate lo stampo. Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia sottile (tenetene da parte un po’) e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta e farcite con il composto preparato."
Passo 5
"Stendete la frolla al cioccolato tenuta da parte ritagliate tante foglioline con un coppapasta. Fate lo stesso con la frolla bianca. Disponete le foglie lungo il bordo della crostata, alternando le bianche con quelle al cioccolato. Infornate a 170 °C e fate cuocere per 40-50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Farina di grano
100 g Burro
75 g Zucchero
2 Uova
60 g Cacao in polvere
1 pizzico Sale
200 g Amaretti
100 g Cioccolato fondente
2 dl Panna
1 bustina Lievito
1 Stampo