Crostata al Cioccolato e Pistacchio

Crostata al Cioccolato e Pistacchio

Crostata al cioccolato e pistacchio: un dolce sorprendente

Crostata di Pasta Frolla con farcia di crema al Pistacchio, Cioccolato fondente e granella di Pistacchio

Crostata al Cioccolato e Pistacchio: una delizia per il palato

La Crostata al Cioccolato e Pistacchio è un dessert semplice da preparare e molto goloso. Disponibile anche nella versione più dolce e delicata con il cioccolato al latte, allieta piacevolmente un fine pasto con gli amici ed i parenti. La pasta frolla viene arricchita con una golosa farcia di crema spalmabile al pistacchio ed un composto al cioccolato fondente. Il tutto viene poi ricoperto da una croccante granella al pistacchio, preferibilmente di Bronte perché molto più saporito. Potrete tranquillamente portare in tavola la vostra Crostata al Cioccolato e Pistacchio per un'occasione speciale oppure una giornata di festa, essendo sicuri di stupire i vostri ospiti. Il dolce è ideale anche per un'energetica colazione accompagnata da un bel bicchierone di latte caldo; oppure per una merenda in compagnia. Perfetta per affrontare le fredde e piovose giornate invernali, va comunque consumata con moderazione perché ipercalorica.

Preparazione
Passo 1
"Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pa- sta frolla in una sfoglia sottile (tenetene da parte un po' per realizzare tante piccole palline per la decorazione) e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con la forchetta, coprite con un foglio di car- ta forno, riempite con i fagioli secchi e fate cuocere per una ventina di minuti in forno preriscaldato a 170 °C. Sfornate, levate la carta e i fagioli e tenete da parte."
Passo 2
"Mentre la base è in cottura preparate la farcitura: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Unite lo zucchero a velo, la panna, l'uovo, legger- mente sbattuto, il rum e il burro, e incorporate. Spe- gnete e lasciate intiepidire."
Passo 3
"Farcite la base della crostata con la crema spal- mabile al pistacchio, coprite con il composto prepa- rato e spolverizzate con la granella di pistacchio."
Passo 4
"Formate tante piccole palline con la pasta frolla tenuta da parte. Spennellate il bordo della crostata con l'uovo, leggermente sbattuto, e decoratelo con le palline. Rimettete in forno a 160 °C e fate cuo- cere per 15 minuti. Al termine, sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta frolla al pistacchio
40 g Burro
40 g Zucchero a velo
1 Uova
250 g Cioccolato fondente
125 g Panna
50 g Granella al pistacchio
1 bicchieri Rum