Crostata al Cioccolato e Pistacchi

C'è solo un modo per risollevare le sorti di una giornata partita un po' a rilento, deliziarci con una merenda golosa. La crostata al cioccolato e pistacchi è quello che ci vuole per fare il pieno di energie e buon umore. Intramontabile ricetta della felicità per grandi e piccini, la crostata al cioccolato è uno di quei peccati di gola a cui proprio non riusciamo a rinunciare, nemmeno in tempo di dieta. A renderla ancora più speciale l'aroma stuzzicante del pistacchio, versatile protagonista di molte ricette dolci e salate. La frolla fragrante al pistacchio accoglie un doppio strato di cremosità al cioccolato fondente e crema di pistacchio. Una croccante copertura di granella, dal tipico colore verde acceso, dona il tocco stuzzicante per chiudere in bellezza con un dessert da leccarsi i baffi.

Altre ricette di dolci al pistacchio

Torta ai pistacchi e limone di Sicilia Torta di frolla alle mandorle con soufflé al pistacchio Baklava con mandorle e pistacchi La giornata sta per prendere una piega davvero deliziosa con la crostata al cioccolato e pistacchi.
Preparazione
Passo 1
Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile (tenetene da parte un po’ per realizzare tante piccole palline per la decorazione) e foderate lo stampo.

Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, riempite con i fagioli secchi e fate cuocere per una ventina di minuti in forno preriscaldato a 170 °C. Sfornate, levate la carta e i fagioli e tenete da parte.
Passo 2
Mentre la base è in cottura preparate la farcitura: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. unite lo zucchero a velo, la panna, l’uovo, leggermente sbattuto, il rum e il burro, e incorporate. Spegnete e lasciate intiepidire.
Passo 3
Farcite la base della crostata con la crema spalmabile al pistacchio, coprite con il composto preparato e spolverizzate con la granella di pistacchio.
Passo 4
Formate tante piccole palline con la pasta frolla tenuta da parte. Spennellate il bordo della crostata con il tuorlo, leggermente sbattuto, e decoratelo con le palline.

Rimettete in forno a 160 °C e fate cuocere per 15 minuti. Al termine, sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta frolla al pistacchio
250 g Cioccolato fondente
125 ml Panna
50 g Granella al pistacchio
40 g Burro
40 g Zucchero a velo
1 Uova
1 bicchieri Rum
1 Tuorli
q.b. Crema al pistacchio
1 Stampo
q.b. Fagioli cannellini
q.b. Farina di grano