Crostata al Cioccolato con Crema al Mascarpone e Pesche

Crostata al Cioccolato con Crema al Mascarpone e Pesche

Sforniamo la crostata al cioccolato con crema al mascarpone e pesche

La base della crostata al cioccolato con crema al mascarpone e pesche è della squisita pasta frolla al cacao e alle mandorle

Come preparare la Crostata al Cioccolato con Crema al Mascarpone e Pesche

La crostata al cioccolato con crema al mascarpone e pesche è una gustosa quanto originale idea di dessert che vi farà di certo venire l'acquolina in bocca. Nella preparazione della pasta frolla che ne costituisce la base, spiccano due ingredienti golosi e particolari: la farina di mandorle e il cacao. L'impasto ottenuto sarà quindi ancora più saporito e invitante. La farcitura, inoltre, si rivela estremamente ricca e appetitosa: infatti, una deliziosa crema al mascarpone si incontra con la dolcezza unica delle pesche sciroppate e con un bicchierino di rum. L'insieme è inoltre piacevolmente aromatizzato con una bacca di vaniglia e con un po' di cannella in polvere. Altra importante caratteristica di questo dessert è il suo essere incredibilmente gradevole sotto il punto di vista dell'aspetto, oltre che del gusto. Scoprite subito, allora, come preparare quest'ottima ricetta!

Preparazione
Passo 1
"Per la pasta frolla: miscelate le farine con il cacao, il lievito e un pizzico di sale. Raccogliete il burro in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate; incorporate l’uovo e la miscela preparata e amalgamate bene. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno mezz’ora."
Passo 2
"Nel frattempo preparate la farcitura: scolate le pesche, asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina e tagliatele a spicchi. Montate il tuorlo con lo zucchero e il mascarpone, unite un pizzico di cannella, il rum e i semi della bacca di vaniglia. Montate a neve ben ferma l’albume e incorporatelo delicatamente al composto."
Passo 3
"Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta e farcite con metà degli spicchi di pesca; coprite con la crema al mascarpone e guarnite con gli spicchi rimasti. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, fate raffreddare, sformate e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Farina di grano
75 g Farina di mandorle
20 g Cacao in polvere
150 g Burro
100 g Zucchero
1 Uova
1 cucchiaino Lievito
q.b. Sale
300 g Pesche
250 g Mascarpone
1 Vaniglia
1 bicchieri Rum
q.b. Cannella