Crostata al Cacao con Ganache di Cioccolato

Crostata al Cacao con Ganache di Cioccolato

Crostata al cacao con ganache di cioccolato: ecco come fare

Crostata al cacao con ganache di cioccolato: si distingue la separazione netta dalla base di pasta frolla

Come preparare la Crostata al Cacao con Ganache di Cioccolato

Siete alla ricerca di una torta golosa e interamente a base di cioccolato? Allora la ricetta della crostata al cacao con ganache di cioccolato è assolutamente perfetta per voi! In questo dessert troverete tutto il cioccolato che desiderate, a partire dall'impasto fino ad arrivare al ripieno. La base è infatti costituita da un'ottima pasta frolla al cacao amaro. Nella deliziosa ganache utilizzata per la farcitura spicca invece il cioccolato fondente al 70% di cacao, mitigato da un delicato misto di panna, burro e zucchero; qualche cristallo di sale guarnisce la superficie del dolce, per dare un ulteriore, particolarissimo tocco saporito e raffinato al resto dell'insieme. Se siete intenzionati a gustare un'ottima crostata al cacao con ganache di cioccolato, andiamo dunque a scoprire come prepararla dando subito uno sguardo alle quattro fasi della ricetta!

Preparazione
Passo 1
Per la pasta frolla al cacao: lavorate il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero e il sale; aggiungete le uova, uno alla volta, e infine la farina, setacciata con il lievito e il cacao, e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per circa 12 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo, stendete la frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo, imburrato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, mettete in forno già caldo a 160 °C, modalità ventilato, e fate cuocere per 20 minuti.
Passo 3
Mentre la base è in cottura, preparate la ganache. Raccogliete la panna e lo zucchero in una casseruola, mettete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete il cioccolato, tritato, e fatelo fondere, mescolando con una frusta. Al termine, incorporate il burro, a pezzetti.
Passo 4
Versate la ganache nella base di frolla, guarnite con qualche cristallo di sale, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
180 g Farina di grano
30 g Cacao in polvere
130 g Burro
80 g Zucchero a velo
20 g Uova
2 g Lievito in polvere
2 g Sale
220 g Cioccolato fondente
272 g Panna
35 g Zucchero