Crostata al Cacao con Confettura di Pomodorini pachino

Crostata al Cacao con Confettura di Pomodorini pachino

Vediamo la ricetta della crostata al cacao con confettura di pomodorini pachino

Crostata al cacao con confettura di pomodorini pachino decorata con granella di pistacchi

Come preparare la Crostata al Cacao con Confettura di Pomodorini pachino

Ecco a voi la crostata al cacao con confettura di pomodorini pachino, una golosa proposta dedicata a tutti coloro che desiderano un dessert ma sono indecisi fra le ricette disponibili. La base è ricavata da pasta frolla al cacao amaro, che apporta senz'altro un contributo non indifferente in termini di gusto. La farcitura è ugualmente invitante: a base di confettura di pomodorini pachino, sommata a un tocco di burro, si sposa bene al resto dell'impasto, regalandovi una curiosa ricchezza di sapori. Una spolverata di granella di pistacchi e di zucchero a velo completano questo dolce meraviglioso, ottenendo il doppio scopo di guarnirlo con stile e di renderlo più appetitoso. Andiamo subito a scoprire come fare per sfornare la vostra deliziosa crostata al cacao con confettura di pomodorini pachino, seguendo i tre passaggi della ricetta.

Preparazione
Passo 1
Per la pasta frolla al cacao: setacciate la farina sulla spianatoia con il cacao e un pizzico di lievito. Fate la classica fontana, unite al centro il burro, a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto sodo e liscio. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo, stendete la pasta in una sfoglia sottile e foderate lo stampo, rivestito con carta forno. Punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta, riempite con la confettura, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30-35 minuti.
Passo 3
Una volta a cottura, levate e lasciate raffreddare. Quindi sformate, guarnite con un po’ di granella di pistacchi, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina 00
30 g Cacao in polvere
110 g Burro
80 g Zucchero
1 Uova
1 Tuorli
q.b. Lievito in polvere
q.b. Granella al pistacchio
q.b. Zucchero a velo