Crostata Ace

Crostata Ace

Crostata ACE con arance e carote

La Crostata Ace è una torta semplice, ma allo stesso tempo sorprendente. Il sapore originale è dato dalla presenza, nella farcitura, di carote grattugiate.

Un insolito dolce buono e sano

La crostata Ace racchiude in sè il sapore e l'aroma di una buona crostata fatta in casa e il benessere dato dalla migliore frutta e verdura, il tutto mescolato sapientemente. La crostata è un dolce classico, che in Italia si prepara sia come dessert a fine pasto, sia per la colazione o la merenda. In questo caso ci troviamo di fronte ad una torta molto particolare, che tra gli ingredienti ha tanti alimenti sani e genuini, come le arance e le carote. Anche se l'aspetto è quello di una torta tradizionale, la crostata Ace ha un sapore insolito, che sorprenderà voi e i vostri ospiti: se amate cucinare piatti originali, questa ricetta fa sicuramente al caso vostro. Preparare la torta non è poi così difficile, bastano pochi accorgimenti per ottenere una crostata croccante e friabile, degna delle migliori pasticcerie. L'importante sta anche nell'utilizzare ingredienti di prima qualità.

Preparazione
Passo 1

Per la pasta frolla

Lavorate il burro con lo zucchero, il miele, un pizzico di cannella e uno di vanillina; unite i tuorli, uno alla volta, e completate con le farine, setacciate con un pizzico di lievito. Lavorate a fondo e formate un panetto. Avvolgetelo con un canovaccio pulito e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Passo 2
Nel frattempo, preparate la farcitura: lavorate i tuorli con 150 g di zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata delle arance; unite la farina di mandorle, le carote, grattugiate, il succo delle arance e la farina, setacciata con il lievito, e amalgamate ancora. Al termine, montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e incorporateli al composto.
Passo 3
Imburrate e infarinate lo stampo. Riprendete la frolla, stendetene 2/3 in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta, spalmatela con la marmellata di arancia e farcite con il ripieno preparato.
Passo 4
Stendete la frolla rimasta in una sfoglia sottile e con una rotella dentata ritagliate tante strisce larghe circa 1 cm. Disponete le strisce su un foglio di carta forno, incrociandole l’una sull’altra a formare una griglia. Fate scivolare la griglia sulla crostata, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere circa 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Farina di farro
150 g Farina di mandorle
100 g Farina di grano
200 g Burro
75 g Zucchero di canna
4 Tuorli
75 g Miele
q.b. Lievito per dolci
q.b. Cannella
q.b. Vanillina
200 g Zucchero
4 Uova
3 Carote
2 Arance
100 g Marmellata di arance
q.b. Sale
1 Stampo