Croissant alla Crema di Pistacchio

Croissant alla Crema di Pistacchio

A colazione porta in tavola i Croissant alla Crema di Pistacchio fatti in casa

I Croissant alla Crema di Pistacchio fatti in casa con questa ricetta sono squisiti come quelli della pasticceria.

Croissant alla Crema di Pistacchio per una colazione prelibata

I Croissant alla Crema di Pistacchio sono morbidissimi e hanno un ripieno colorato, dolce e vellutato. Fanno quindi la gioia di grandi e piccini e rendendono la giornata speciale fin dal mattino. Vanno preparati la sera prima per poterli mangiare appena svegli. Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera e non ci sono molti modi migliori di inziare con i Croissant alla Crema di Pistacchio. Interamente fatti in casa, questi cornetti sono genuini e privi di conservanti. Vanno quindi mangiati freschi e la vostra salute vi ringrazierà! Essendo cremosi, non è necessario inzupparli nel latte, ma se vi piace si sposano comunque benissimo sia con quello vaccino che con quelli vegetali. Potete farli di dimesioni normali oppure più piccoli e portarne in tavola anche altri con ripieni differenti. L'impasto è morbidissimo e quindi non appesantisce.
Preparazione
Passo 1
Preparate i croissant. Prima di infornare, dopo averli spennellati con l’uovo sbattuto con il latte, spolverizzateli con un po’ di granella di pistacchi.
Passo 2
Mentre i croissant sono in cottura preparate la crema. Versate il latte in una casseruola. Unite la polpa della stecca di vaniglia, mettete su fuoco dolce e portate quasi a bollore. Levate e lasciate riposare per 5 minuti. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e la maizena, setacciate, e incorporate.
Passo 3
Filtrate il latte aromatizzato, ormai tiepido, e rimettete nella casseruola. Unite il composto spumoso, mettete su fuoco dolce e fate addensare, mescolando continuamente, fino a ottenere una crema della giusta consistenza.
Passo 4
Spegnete, trasferite la crema in una terrina, coprite con pellicola trasparente, mettendola a contatto con la crema, e tenete da parte. Quando la crema si sarà intiepidita, aggiungete 3-4 cucchiai di pasta di pistacchio e incorporate.
Passo 5
Raccogliete la crema in un sac à poche e farcite i croissant, lasciati intiepidire in forno spento. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
350 g Farina manitoba
150 g Farina 00
60 g Zucchero
10 g Latte in polvere
12 g Sale
100 g Burro
25 g Lievito di birra
230 g Acqua
6 Uova
45 g Amido di mais
1 Vaniglia
5 dl Latte
q.b. Pasta di pistacchi