Croccosoffice alle Fragole

Croccosoffice alle Fragole

Ecco la ricetta per preparare il croccosoffice alle fragole, un dolce fresco e delizioso

Il croccosoffice alle fragole è servito su un'alzatina di vetro

Ecco la ricetta del Croccosoffice alle Fragole

Il croccosoffice alle fragole è un delizioso dolce estivo, capace di sorprendere i propri ospiti con il suo gusto semplice e fresco. Questo dessert è composto da un insieme di ingredienti genuini e facilmente reperibili ovunque. Inoltre, il suo sapore leggero lo rende adatto ad essere abbinato con altri dolci, specialmente se si tratta di semifreddi. Il croccosoffice alle fragole è adatto per festeggiare ogni ricorrenza, perché oltre ad essere buonissimo è anche molto bello da vedere. Infatti questo dolce può essere guarnito con delle fragole tagliate a pezzi e con una spolverata di zucchero a velo. Solitamente il croccosoffice è servito su di un'alzatina, per mettere in risalto il suo aspetto classico e aggiungere eleganza alla propria tavola. Gli ospiti rimarranno estasiati da questa prelibatezza che garantirà il successo della cena o del pranzo che avete preparato.

Preparazione
Passo 1
Per la base: frullate i biscotti con lo zucchero e il burro fuso. Versate il composto in una tortiera a cerniera, foderata con carta forno, e pressate bene per compattare. Infornate a 170 °C e fate cuocere per 15 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Intanto preparate la meringa: montate gli albumi in una planetaria; versate lo zucchero in una casseruola con fondo spesso, aggiungete 60 ml di acqua, mettete su fuoco basso e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino a ottenere uno sciroppo. Portate lo sciroppo a 121 °C, quindi versatelo a filo sugli albumi montati continuando a montare fino a completo raffreddamento della meringa. Al termine dovrà risultare densa e lucida.
Passo 3
Per la crema: montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene. Nel frattempo versate il latte e 100 g di panna in una casseruola, unite gli aromi (buccia di limone, buccia di arancia e vaniglia) e portate a leggera ebollizione.
Passo 4
Versate il composto di tuorli e zucchero nel latte caldo, filtrato, e proseguite la cottura fino a ottenere una crema della giusta consistenza, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare. Montate la panna rimasta in una ciotola ben fredda e incorporatela delicatamente alla crema.
Passo 5
Sformate la base di biscotto dalla tortiera. Con un sac à poche con bocchetta liscia formate lungo tutto il bordo tanti spuntoni di meringa. Caramellate con il cannello e trasferite in freezer. Ripetete l’operazione per 3 volte fino a creare una sponda di spuntoni alta 6-7 cm.
Passo 6
Pulite le fragole, lasciatene la metà intere e fate il resto a fettine. Farcite la torta a strati con crema chantilly e fragole a fette, terminando con la crema. Coprite con le fragole intere, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

55 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Biscotti secchi
100 g Zucchero
80 g Burro
400 g Latte
600 g Panna
5 Tuorli
80 g Farina di grano
1 Scorza di limone
1 Scorza d'arancia
1 Vaniglia
150 g Albumi d'uovo
800 g Fragole
q.b. Zucchero a velo