Crepes, la Ricetta Base

L'originale ricetta francese per le crepes dolci e salate

Divertitevi a preparare tante crepes, l'importante è conoscere la ricetta base delle mitiche crepes.

La ricetta base delle crepes

Quella delle crepes è una ricetta originaria della Francia, anche se ne esistono diverse varianti in molti altri paesi europei. In Italia, con il nome di crespelle, le crepes sono diffuse in diverse regioni. Composto a base di latte, uova, farina, sale e burro, la ricetta delle crepes è tanto semplice quanto veloce da realizzare. Infinite sono poi le variazioni alla ricetta base delle crepes, sia dolci che salate. Basta aggiungere qualche ingrediente e in pochi minuti avremo preparato un piatto davvero delizioso, sia esso un secondo oppure un dolce. Nel caso di una dieta vegetariana, inoltre, le crepes costituiscono un'ottima alternativa ai classici secondi di carne o pesce. Forza allora, andiamo a vedere come preparare la ricetta base delle crepes. Qui di seguito trovate gli ingredienti sia per le crepes dolci che per le crepes salate.  
Preparazione
Passo 1

Per le crepes salate

Setacciate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e, mescolando continuamente con una frusta, diluite con il latte freddo facendo attenzione che non si formino grumi. Sbattete a parte le uova e incorporatele al composto di farina e latte insieme a 40 g di burro fuso, mescolando bene fino a ottenere una pastella liscia e fluida. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora.
Passo 2

Per le crepes dolci

Setacciate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e, mescolando continuamente con una frusta, diluite con il latte freddo facendo attenzione che non si formino grumi. Sbattete a parte le uova e incorporatele al composto di farina e latte insieme a 40 g di burro fuso, allo zucchero, alla vaniglia e al liquore, mescolando bene fino a ottenere una pastella liscia e fluida (se occorre, filtrate). Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora.
Passo 3
Mettete sul fuoco una piccola padella antiaderente (16 cm di diametro) appena imburrata e, quando è calda, versate un mestolino di pastella, muovendo contemporaneamente la padella in modo da rivestirne il fondo con uno strato sottile.
Passo 4
Quando la crêpe sarà dorata, giratela e terminate la cottura dall’altra parte. Procedete così fino a esaurimento del composto, impilando le crêpes man mano che sono pronte.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

15 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
15
+
Per le crepes salate
1 l Latte
3 Uova
250 g Farina di grano
q.b. Burro
pizzico Sale
Per le crepes dolci
3 Uova
1 l Latte
250 g Farina di grano
40 g Burro
pizzico Sale
1 bicchieri Grand marnier
50 g Zucchero
1 bacca Vaniglia