Crepes dolci

La ricetta base delle crepes dolci. Divertitevi a preparare tante crepes da farcire con cioccolato, marmellata o quello che più vi piace. Preparatevi a gustare i tanti triangolini delle crepes dolci.
Preparazione
Passo 1
Versare metà latte in una terrina, aggiungere una alla volta le uova e mescolare con una frusta. Incorporare a poco a poco la farina e il resto del latte e, in ultimo, il burro fuso e un pizzico di sale. Sciogliere bene gli eventuali grumi di farina: alla fine la pastella dovrà essere liscia e fluida.

Volendo si può usare il frullatore: mettere per primo il latte, azionare alla velocità più bassa, aggiungere le uova, la farina e da ultimo il burro fuso.
Passo 2
Lasciar riposare il composto per una ventina di minuti. Imburrare il fondo di una padella antiaderente del diametro di 20/22 cm.

Metterla a fuoco e, quando sarà ben calda, versarvi una mestolata di pastella. Aiutarsi alzando e ruotando la padella, affinché la pastella scorra e si distribuisca sul fondo in uno strato sottile.

Quando la crepes si sarà cotta da un lato girarla con l'aiuto di un mestolo e farla rapprendere anche dall'altra parte.
Passo 3
Toglierla dal fuoco e disporla su un vassoio per riempirla. Imburrare nuovamente la padella e procedere con la cottura delle altre crepes fino alla fine della pastella.

Riempite se volete le crepes con la crema spalmabile al cioccolato e chiuderle a triangolo.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
3 Uova
40 g Burro
250 g Farina 00
1 l Latte
pizzico Sale