Crêpes alle Pere Mousse alla Ricotta e Fonduta di Cioccolato.

Crêpes alle Pere Mousse alla Ricotta e Fonduta di Cioccolato

Crêpes e crespelle deliziose per le occasioni speciali

Guida alla preparazione delle crêpes alle pere, con mousse di ricotta e fonduta di cioccolato.

Le crêpes pere ricotta e fonduta di cioccolato sono una ricetta golosa per soddisfare i palati più raffinati. Ideali per una colazione domenicale o una merenda sfiziosa, sono una ricetta di media complessità, la cui realizzazione vi lascerà senza parole. Gusto irresistibile, aroma avvolgente, ottima presentazione: non manca nulla per fare un figurone con gli amici, i parenti o la dolce metà. Dagli ingredienti genuini e attentamente selezionati, queste prelibate crêpes daranno un tocco di magia alla vostra cucina e vi inebrieranno con il loro connubio di sapori. Dosi, procedimento, tempo di cottura e di riposo. Scopriamo passo a passo tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per preparare questo dolce sfizioso. Sarà un'autentico capolavoro.
Preparazione
Passo 1
Preparate le crêpes. Per la mousse di ricotta: scolate la ricotta dal siero, passatela al setaccio e raccoglietela in una ciotola. Unite lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, e lavorate tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di ricotta, mescolando dal basso verso l'alto. Mettete in frigo e lasciate riposare.
Passo 2

Per le pere caramellate

Scaldate il miele in una piccola casseruola con metà zucchero e il succo del limone fino a ottenere una sorta di sciroppo. Lavate le pere, asciugatele, privatele del torsolo e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza, senza sbucciarle.
Passo 3
Disponete le fette di pera sulla placca del forno, foderata con carta da forno, velatele con lo sciroppo e cospargetele con le nocciole tostate, tritate grossolanamente. Mettete in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per circa un'ora.
Passo 4
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a fuoco dolce a bagnomaria con la panna, una noce di burro e il rum. Unite le nocciole, sminuzzate grossolanamente, e mescolate. Farcite le crêpes con le fettine di pere caramellate, ancora calde, e con un po' di mousse di ricotta. Piegatele, completate con la fonduta di cioccolato e servite, con la fonduta rimasta a parte.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
130 g Farina di grano
3 dl Latte
3 Uova
20 g Burro
q.b. Sale
2 Pere
1 Limoni
60 g Zucchero
2 cucchiai Nocciole
2 cucchiai Miele di acacia
200 g Cioccolato fondente
1 dl Panna
q.b. Rum