Crêpes alle Mele calde al Calvados con Gelato alla Cannella

Crêpes alle Mele calde al Calvados con Gelato alla Cannella

Crêpes alle Mele calde al Calvados con Gelato alla Cannella, un dolce dessert dall'anima francese

Le Crêpes alle Mele calde al Calvados con Gelato alla Cannella sono dolci dal sapore intenso e complesso, adatte a un ricco menù o a una gustosa merenda

Crêpes alle Mele calde al Calvados con Gelato alla Cannella, alla scoperta dei sapori della Francia del Nord

Le Crêpes alle Mele calde al Calvados con Gelato alla Cannella sono un delizioso dessert che permette di scoprire i sapori della cucina bretone e normanna. Le Crêpes sono ormai una preparazione internazionale grazie alla loro morbidezza, leggerezza ed estrema versatilità in cucina. Sebbene siano impiegate in molte ricette sia dolci che salate, è la versione dolce ad essere più famosa e utilizzata. In Francia le Crêpes sono considerate simbolo di amicizia, e in questa ricetta non potrebbero trovare accordo migliore che con il Calvados, il distillato di sidro di mela che viene prodotto da cinque secoli in Normandia, nella Francia del Nord. Il ricco aroma fruttato dell'acquavite e delle Mele cotte si equilibra con il sapore fresco e delicato del Gelato alla Cannella in un dessert da servire in qualsiasi occasione.
Preparazione
Passo 1
Preparate le crêpes come nella ricetta di pag. 10. Per la farcitura: sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Fate sciogliere lo zucchero con un goccio di acqua in una padella, unite i cubetti di mela e fateli ammorbidire. Aggiungete la bacca di vaniglia e il burro, e proseguite la cottura; quando i cubetti di mela sono cotti, sfumate con un bicchierino di calvados e fiammeggiate.
Passo 2
Farcite le crêpes con le mele calde e chiudetele a triangolo; distribuitele nei piatti individuali, completate con una pallina di gelato e 1 chips di mela, e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
130 g Farina di grano
3 dl Latte
3 Uova
40 g Burro
q.b. Sale
2 Mele
60 g Zucchero di canna
1 bacca Vaniglia
q.b. Calvados
200 g Gelato