Crêpes alla Ganache Amara e Peperoncino

Crepes alla ganache amara e peperoncino

Crêpes alla ganache amara e peperoncino, irresistibile nella sua speciale eleganza

La crêpes alla ganache amara e peperoncino garantisce un fine pasto di grande eccellenza in tavola

Un dessert dallo stile raffinato e particolare: la crêpes alla ganache amara e peperoncino

Conquisterà anche i palati più esigenti questo buonissimo e bellissimo dolce al cucchiaio. La crêpes alla ganache amara e peperoncino è un dessert davvero invitante, eccellente nella presentazione estetica, dal sapore intenso e delicatamente pungente. Un vero e proprio dolce gourmet, che lascia una sensazione di piacevole bontà. La preparazione di questo dolce è molto semplice: in pochi minuti potrete realizzare un dolce che sorprenderà i vostri ospiti già al primo sguardo. Gli ingredienti utilizzati sono tutti davvero golosi: cioccolato fondente, panna, zucchero serviranno per la ganache, poi vivacizzata e insaporita dall'aroma frizzante della cannella e dal sapore deciso del peperoncino. Nonostante tutto, l'equilibrio degli elementi risulterà perfetto: la morbidezza della crêpes sarà capace di concentrare tutti i profumi, per un'esperienza di gusto davvero favolosa. 

Una crepe resa morbidissima dall'impiego di latte, panna fresca e, inaspettatamente, birra, da servire all'interno di coppe. E per la ganache gli stessi ingredienti che usavano gli Aztechi: ciocolato, cannella e peperoncino.

Preparazione
Passo 1

Preparate la ganache

Mettete in un pentolino il cioccolato fondente, lo zucchero, la panna, il peperoncino e la cannella, e mescolare fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

Eliminate il peperoncino e lasciate raffreddare.
Passo 2
nel frattempo preparate le crepes: setacciate la farina in una ciotola, aggiungete le uova, lo zucchero, la panna, il latte e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una pastella omogenea.

Aggiungete la birra e mescolate bene.
Passo 3
Scaldate a fuoco medio una piccola padella antiaderente. Aggiungete un po' di burro e fatelo sciogliere.

Cuocete le crepes su entrambi i lati per un paio di minuti o fino a quando risulteranno leggermente dorate. Ripiegatele a cono e disponetele in un bicchiere con i bordi che sporgono.

Versate nel cono la ganache e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la ganache
200 g Cioccolato fondente
80 g Zucchero
200 ml Panna
1 Peperoncino
Cannella
Per le crepes
2 Uova
250 g Farina di grano
2 Zucchero di canna
500 ml Panna
400 ml Latte
100 ml Birra
Burro