Crepes al Cocco e Banane

Un dolce indimenticabile

Una variante delle crepes davvero speciale.

Tra la varietà di piatti internazionali entrati ormai nella nostra cucina, le crepes sono sicuramente le più amate. Che siano dolci o salate, le crepes sono una delle ricette che più spesso vengono preparate da chef e appassionati di cucina. A tal proposito, lo chef Fabio Campoli ci delizia con una delle sue varianti sul tema crepes, portando in tavola le sue crepes al cocco e banane. Un dolce da provare per una merenda indimenticabile.
Preparazione
Passo 1

Per le crepes

In un recipiente sbattete le uova con il sale e circa la metà del latte.

Setacciate la farina e aggiungetela successivamente al composto, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi, infine unite il resto del latte.
Passo 2
Filtrate il composto con un colino e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di utilizzarlo. Al momento di preparare le crepes, portate una padella antiaderente sul fuoco e ungetela con il burro fuso aiutandovi con un pennello.
Passo 3
Quando la padella sarà calda, versatevi un mestolino di composto e, roteando velocemente il manico, distribuitelo omogeneamente sul fondo, a formare uno strato sottile.

Lasciate cuocere e colorare le crepes dal primo lato, prima di girarle e farle dorare anche dall'altra parte.
Passo 4
Tenete le crepes da parte impilandole in un piatto l'una sull'altra e coprendole con della pellicola da cucina affinché non si secchino.
Passo 5

Per la farcia

Tagliate le banane a fettine, conditele con i due cucchiai di miele e trasferitele in una padella già calda sul fuoco. Spadellate le banane a fiamma media, e una volta che avranno preso un bel colore biondo, spostatele dal fuoco, trasferitele in un recipiente e lasciatele freddare.

Una volta fredde, aggiungetevi la ricotta e frullate il tutto a immersione. Infine, aggiungete la farina di cocco al composto.
Passo 6

Per concludere

Utilizzate la crema di ricotta alle banane e cocco per farcire le crepes, poi richiudetele a mezzaluna e disponetele in una teglia rivestita di carta forno, irrorando la superficie di ciascuna con un filo di miele e cospargendo con gli anacardi tritati.

Infornate sotto il grill del forno preriscaldato a 200 °C per far caramellare il miele e tostare gli anacardi, sfornate e servite tiepide.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per le crepes
250 ml Latte
2 Uova
100 g Farina 00
pizzico Sale
q.b. Burro
Per la farcia
2 cucchiai Miele
2 Banane
100 g Ricotta vaccina
25 g Farina di cocco
q.b. Anacardi