Cremolata di Melone

Cremolata di Melone

Cremolata di melone: un delicato dolce estivo

La cremolata di melone è un dessert fruttato e rinfrescante da gustare in compagnia!

Come preparare in casa la squisita e invitante cremolata di melone, un dessert originale e innovativo che piace a grandi e piccoli

I siciliani sono dei veri maestri della pasticceria, specialmente quando si tratta di realizzare dolci estivi e rinfrescanti, che aiutano a combattere piacevolmente il caldo torrido e l'afa tipica del meraviglioso sud Italia. E proprio in Sicilia nasce la cremolata, un dessert simile alla granita ma più morbido e corposo, in quanto non contiene solamente il succo di frutta ma anche la polpa. Oggi vi proponiamo una nostra ricetta facilissima e veloce da preparare, che conquisterà al primo assaggio tutti i vostri ospiti. La cremolata di melone è una vera bontà da gustare in compagnia di amici e famigliari, sia come tonificante fine pasto, sia come merenda genuina e al contempo golosa. Raffinata e dall'aspetto sofisticato, viene servita in splendide coppette monoporzione e guarnita con foglie di menta fresca.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a pezzetti la polpa del melone e raccoglietela nel bicchiere del mixer con lo zucchero e 3 dl di acqua. Aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di porto e 1 cucchiaino di cannella, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo."
Passo 2
"Trasferite il composto in una ciotola di acciaio, mettete in freezer e lasciate congelare per 3-4 ore. Ogni 30 minuti levate dal freezer e lavorate brevemente con una spatola per rompere i cristalli di ghiaccio. Al termine, dovrete ottenere una cremolata di consistenza morbida."
Passo 3
"Distribuite la cremolata nei bicchieri individuali, guarnite con della granella di pistacchi, una fettina di melone e qualche fogliolina di menta, e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Melone
80 g Zucchero
q.b. Succo di limone
q.b. Porto
q.b. Cannella
1 Menta
q.b. Granella al pistacchio