Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

La Crema al cioccolato con i consigli di Luca Montersino

Una crema pasticcera al cioccolato rivisitata da Luca Montersino

Vi proponiamo la ricetta originale per la crema pasticcera al cioccolato. Questa ricetta è di Luca Montersino che utilizza il metodo di cottura tradizionale (è possibile farla anche con il microonde). Sono infiniti gli utilizzi in pasticceria della crema al cioccolato, usata per farcire o decorare torte, pasticcini, croissant e crostate. Non sottovalutiamo il piacere di gustarla in purezza, dentro una coppa con un paio di biscotti fatti in casa.

La crema pasticcera al cioccolato: il consiglio di Luca Montersino

La crema non va mai fatta raffreddare a temperatura ambiente. Quando raggiunge i 37 °C, infatti, sviluppa una carica batterica molto elevata, che si riduce notevolmente abbattendo la temperatura in congelatore.
Preparazione
Passo 1
Miscelate i tuorli con lo zucchero semolato, l’amido e il cacao in polvere.
Passo 2
In un pentolino, portate a bollore il latte con la panna. Un volta raggiunto il bollore, versate un po' alla volta la panna e il latte bollente sulla miscela di tuorli e amalgamate bene.
Passo 3
Rimettete il composto sul fuoco e portate di nuovo a bollore. Quindi spegnete, unite il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate fino a completo scioglimento.
Passo 4
Quando anche il cioccolato sarà ben incorporato, mantecate con il burro e trasferite la crema ottenuta in una terrina. Coprite con la pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare in congelatore.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
900 ml Latte in polvere
100 ml Panna
250 g Tuorli
200 g Zucchero
150 g Cioccolato fondente
100 g Burro
50 g Cacao in polvere
40 g Amido di mais