Crema in Cocotte con Albicocche e Marsala

Crema in Cocotte con Albicocche e Marsala

La cerma in cocotte con albicocche al marsala: un dolce perfetto

Scoprite gli ingredienti e come preparare la gustosa ricetta della crema in cocotte con albicocche al marsala!

Crema in cocotte con albicocche per l'estate

Se volete preparare un dolce perfetto per qualunque situazione, da una cena in casa a una festa elegante, date un'occhiata a questa ricetta. La crema in cocotte con albicocche al marsala è un piatto semplice da preparare e un dessert molto buono da gustare, perfetto per stupire con poco chi lo assaggia! Con ingredienti comuni che si trovano in tutti i supermercati, potrete riuscire a preparare un dolce molto raffinato e sofisticato, che delizierà il vostro palato e quello dei vostri ospiti. Il gusto dolce dell'albicocca, quello pungente del marsala e quello avvolgente della crema si uniranno per dare vita al dessert perfetto per una festa in terrazzo d'estate, come d'altronde lo definisce l'autore della ricetta stessa. Scoprite gli ingredienti e come preparare la crema in cocotte con albicocche al marsala: vedrete che sarà un successone e non ve ne pentirete! Cosa state aspettando?
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le albicocche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo; raccoglietele in un tegame, unite il marsala e 50g di zucchero, e fate cuocere su fuoco basso. Appena le albicocche saranno morbide, prelevatene 4 e frullate quelle restanti fino a ottenere una purea. Eventualmente rimettetela sul fuoco e fatela asciugare per bene.
Passo 2
In una casseruola portate a bollore il latte con i semi di vaniglia; a parte lavorate le uova con lo zucchero, unite la purea di albicocche, versate il latte caldo e mescolate accuratamente.
Passo 3
Distribuite il composto ottenuto nelle cocotte e poi disponetele in una teglia dai bordi alti; riempite con acqua fredda, fino a metà dell'altezza delle cocotte, e infornate a 160°C per circa 45 minuti (è importante che l'acqua non raggiunga mai il bollore: se così fosse, aggiungete un mestolo di acqua fredda per abbassarne leggermente la temperatura).
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate intiepidire. Guarnite con una fettina di albicocca al marsala, spolverizzate con un po' di zucchero, caramellate con un cannello o sotto il grill del forno, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 l Latte
12 Albicocche
250 g Zucchero
8 Uova
1 bicchiere Marsala
1 bacca Vaniglia