Crema Cotta di Soia con Vaniglia Frutta e Frolla

Semplicità e golosità sono gli ingredienti principali della crema cotta di soia con vaniglia frutta e frolla, il dessert tutto da gustare che Gregori Nalon ha preparato per noi. Una delizia cremosa che deve il suo gusto unico ad un legante speciale, il latte di soia. Il "latte vegetale", molto meno grasso di quello animale e ricca fonte vitaminica, è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, consigliabile a chi è intollerante al lattosio e, essendo privo di glutine, anche ai celiaci. Il latte di soia, sempre più utilizzato in cucina, è diventato l'ingrediente speciale di numerose ricette sia dolci che salate.

Qualche sfiziosa ricetta a base di latte di soia

La ricetta dei muffin al cocco con latte di soia La ricetta del frullato di kiwi e latte di soia La ricetta del cous cous dolce La ricetta della tortiera di crespelle Deliziamo i nostri ospiti con la golosa crema cotta di soia con vaniglia frutta e frolla di chef Nalon.
Preparazione
Passo 1
Per la crema
Bollite il di latte di soia, lo zucchero e la bacca di vaniglia. Quando bolle unite la farina di riso e continuate a cuocere fino a che non sarà addensato. Mescolate 50 g di crema con il cacao.
Passo 2
Per lo sciroppo
Bollite l’acqua con lo zucchero e le bucce degli agrumi per cinque minuti. Pelate, mondate e tagliate a cubetti la frutta, mettetela nello sciroppo e portate ad ebollizione, quindi spegnete.
Passo 3
Per la sbriciolata
Mescolate tutti gli ingredienti, quindi con le mani sbriciolate, formando dei pezzettini irregolari. Cuocete a 160 °C per circa 6 minuti. Quando è fredda mescolate allo zucchero al velo.
Passo 4
Finitura del piatto
Nel bicchiere decorate sotto con la crema di cioccolato, quindi mettete la crema di soia, sopra inserite la frutta sgocciolata e cospargete con la sbriciolata alla cannella.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Latte di soia
20 g Farina di riso
150 g Zucchero
1 Vaniglia
10 g Cacao in polvere
Per lo sciroppo
300 g Acqua
150 g Zucchero di canna
q.b. Scorza di limone
q.b. Scorza d'arancia
Per la sbriciolata
40 g Zucchero di canna
120 g Farina tipo 2
30 g Olio di riso
q.b. Cannella
10 g Zucchero a velo
1 Mele
Pere
1 Pere
1 Arance