Crema al Mascarpone e Rum con Tagliatelline di Crêpes al Cacao

Crema al Mascarpone e Rum con Tagliatelline di Crêpes al Cacao

Crema al mascarpone e rum con tagliatelline di crêpes al cacao: ecco come fare

La crema al mascarpone e rum viene decorata, oltre che con tagliatelline di crêpes al cacao, anche con la scorza tagliata a julienne di un'arancia

Come preparare la Crema al Mascarpone e Rum con Tagliatelline di Crêpes al Cacao

Per deliziare i vostri palati, eccovi la ricetta della crema al mascarpone e rum con tagliatelline di crêpes al cacao, un delizioso dolce al cucchiaio che sarà impossibile non amare. La base di questo dessert è naturalmente costituita dalla crema: questa, che vede come ingredienti principali il mascarpone e il rum scuro, comprende anche panna montata, uova e zucchero. Alla sua dolcezza, si somma anche quella della guarnizione: troverete la fragranza frizzante e unica della scorza d'arancia, tagliata a julienne, e delle eccezionali tagliatelline di crêpes con l'impasto a base di cacao in polvere. Il risultato sarà un fantastico mix di golosità ed eleganza, e si rivelerà l'ideale per stupire i vostri ospiti a cena: nessuno potrà fare a meno di apprezzarlo! Se desiderate gustarlo, affrettatevi allora a scoprire i quattro passaggi da seguire per servirlo in tavola!

Preparazione
Passo 1
"Per la crema di mascarpone: montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone e 1 bicchierino di rum, e infine alleggerite il tutto con la panna montata. Disponete la crema in 4 coppe da cocktail e mettete in frigo."
Passo 2
"Preparate le crêpes come nella ricetta di pag. 10, miscelando la farina con il cacao. Una volta pronte, lasciatele raffreddare, quindi arrotolatele su sé stesse, tagliatele a striscioline e formate dei piccoli nidi."
Passo 3
"Versate un bicchiere di acqua in una casseruola. Aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Aggiungete la scorza di arancia e sbollentatela per un paio di minuti. Poi scolatela, asciugatela e tagliatela a julienne."
Passo 4
"Levate le coppe con la crema al mascarpone dal frigo. Guarnitele con le tagliatelline di crêpes, decorate con la julienne di scorza di arancia e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Farina di grano
30 g Cacao in polvere
3 dl Latte
3 Uova
20 g Burro
q.b. Sale
250 g Mascarpone
4 Tuorli
130 g Zucchero
150 g Panna
q.b. Rum
1 Scorza d'arancia