Crema al Cioccolato Fondente

Crema al Cioccolato Fondente

Crema al cioccolato fondente: un dolce semplice e goloso

La crema al cioccolato fondente è ideale da spalmare sulle fette biscottate e sul pane, per una colazione nutriente e golosa.

Come preparare in casa la sfiziosa crema al cioccolato fondente e pasta di nocciole, ideale da spalmare sul pane e sulle fette biscottate

Spesso sentiamo dire che la colazione è il pasto più importante della giornata, fondamentale per ricaricare le energie dopo ore di digiuno notturno. Nei primi minuti dopo il risveglio ci possiamo concedere qualche sfizio in più, come una buona fetta di torta o dei biscotti farciti. I più golosi non potranno certo rinunciare al piacere di gustarsi la crema al cioccolato fondente, magari spalmata su una fetta di pane casereccio o su delle friabili fette biscottate. La crema al cioccolato fondente e pasta di nocciole è una delizia che piace a grandi e piccoli, talmente versatile e veloce da realizzare, che è sempre un bene conservarne un vasetto in frigorifero. Potete utilizzarla anche per farcire pasticcini e crostate, magari per un'occasione speciale, come una festa di compleanno o un anniversario.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate il cacao in polvere in una ciotola, unite l’olio e mescolate con una frusta. Raccogliete la pasta di nocciola in un’altra ciotola. Aggiungete il cioccolato fondente, fuso a bagnomaria, e amalgamate con una frusta. Unite il cacao lavorato con l’olio e incorporate perfettamente."
Passo 2
"Versate il composto ottenuto su un piano di marmo e temperate fino a portarlo a circa 23 °C (vedi ricetta di pag. 72, step 5). Aggiungete il sale, mescolate e distribuite nei vasetti di vetro. Chiudete e mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Cioccolato fondente
150 g Pasta di nocciola
20 g Cacao in polvere
85 g Olio extravergine di oliva
1 g Sale