Coviglie al Cioccolato

Coviglie al Cioccolato

Coviglie al cioccolato: tutta la bontà della pasticceria napoletana

Le coviglie al cioccolato sono dei semifreddi da gustare al cucchiaio, ottime da offrire anche nelle occasioni speciali!

Come preparare in casa le deliziose coviglie al cioccolato, delle cremose bontà tipiche della pasticceria napoletana

Rinfrescanti, golose e semplicissime da realizzare: le coviglie al cioccolato sono perfette da gustare nelle calde sere d'estate, magari in compagnia dei propri amici. Nessuno potrà resistere alla prelibatezza di queste invitanti coppette all'aroma fondente di cioccolato, specialmente se servite con una generosa spolverata di cacao e zucchero a velo. La ricetta è talmente facile e veloce da preparare che potrete soddisfare qualsiasi voglia di dolce in pochissimi minuti! Ma cosa sono esattamente le coviglie al cioccolato? Potremmo definirle come dei ricchi semifreddi alla panna, da assaporare al cucchiaio serviti in eleganti e raffinate coppette di vetro. La loro origine è napoletana e risale con tutta probabilità alla fine del '700 o inizio '800. Provatele una volta e non riuscirete più a farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Fate fondere il cioccolato a bagnomaria; lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite 4 cucchiai di rum e il cioccolato fuso, e mescolate. Aggiungete la panna montata e amalgamate ancora."
Passo 2
"Montate a neve ben ferma gli albumi con 2 cucchiaini di succo di limone, quindi incorporateli delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto."
Passo 3
"Distribuite il composto nelle coppette individuali e mettete in freezer per una notte. Un’ora prima di portare in tavola, levateli dal freezer e lasciateli a temperatura ambiente. Al momento di servire, spolverizzate con un po’ di cioccolato tritato."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Cioccolato fondente
250 g Zucchero
1 l Panna
8 Tuorli
6 Albumi d'uovo
q.b. Rum
q.b. Succo di limone