Cotognata

Cotognata

Cotognata: un dolce tipico della cucina siciliana

La cotognata è un dolce semplice e goloso, ideale da preparare in autunno.

Come preparare in casa la deliziosa e sfiziosa cotognata di mele e zucchero, un dolce perfetto da gustare in ogni occasione

La mela cotogna è un frutto tipicamente autunnale, ancora poco conosciuto ma ricco di proprietà benefiche per la salute. Ricca di fibre, vitamine e sali minerali, consumata cruda non risulta essere ben digeribile, a causa della sua consistenza dura. Occorre dunque cuocerla, ed eventualmente utilizzarla per preparare dolci golosi. Oggi vi sveliamo tutti i segreti per realizzare in casa la prelibata cotognata di mele, una specialità tipica della cucina siciliana, molto diffusa anche in Portogallo e in Spagna. La cotognata è una sorta di gelatina, che se cosparsa di zucchero semolato, assume un aspetto molto simile a quello delle caramelle gommose. Piace molto anche ai bambini, e per questo è ideale da servire come dessert di fine pasto, durante un pranzo in famiglia.

Preparazione
Passo 1
"Lavate e mondate le mele cotogne. Raccoglietele in una pentola capiente, copritele di acqua e portate a ebollizione; quindi, proseguite la cottura finché risulteranno molto tenere. Una volta pronte, scolatele e lasciatele intiepidire. Poi tagliatele a pezzi e passatele al setaccio. Pesate la polpa ottenuta e aggiungete un pari peso di zucchero."
Passo 2
"Versate la polpa con lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso e fate cuocere fino a ottenere un composto abbastanza sodo, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alla pentola."
Passo 3
"Levate dal fuoco, versate la cotognata su un vassoio, stendetela a uno spessore di almeno 2 cm e lasciatela asciugare per 1 giorno. Trascorso il tempo, tagliate la cotognata a cubetti (o in altre forme che preferite). Passate i cubetti in un po’ di zucchero e serviteli. Se li volete conservare, raccoglieteli in un barattolo sterilizzato e riponeteli al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Mele
q.b. Zucchero