Coppette di Zabaione ai Frutti rossi con Cuori di Cialda

Coppette di Zabaione ai Frutti rossi con Cuori di Cialda

Coppette di zabaione ai frutti rossi con cuori di cialda: ecco come fare

Le coppette di zabaione ai frutti rossi vengono servite in tavola con graziosi e squisiti cuori di cialda, precedentemente cotti al forno

Come preparare le Coppette di Zabaione ai Frutti rossi con Cuori di Cialda

Le coppette di zabaione ai frutti rossi con cuori di cialda sono un'idea invitante e dolcissima di dessert al cucchiaio, e risultano appropriate in ogni occasione. Lo zabaione, ingrediente principale della ricetta, è naturalmente a base di uova e zucchero, unito a un saporito goccio di vin santo; servito in coppette individuali, viene ultimato con l'aggiunta di deliziose fragoline di bosco intere, o di altri frutti rossi a propria scelta, spolverizzate con zucchero a velo. Le cialde a forma di cuore, inoltre, sono un vero tocco di eleganza e gusto: preparate a partire da latte, uova, zucchero e farina, il loro impasto risulta ingolosito dalla presenza di scorza d'arancia e dalla fragranza unica e delicata dell'acqua di fiori d'arancio: cotte al forno, e anch'esse guarnite con zucchero a velo, completano il tutto.

Preparazione
Passo 1
"Per le cialde: fate fondere il burro in una casseruola a bagnomaria. Setacciate la farina in una ciotola, unite lo zucchero e sistemate a fontana dentro una ciotola capiente. Mettete al centro le uova sgusciate, unite la scorza grattugiata delle arance, l’acqua di fiori d’arancio e il burro fuso, aggiunto poco alla volta, sempre mescolando con una frusta."
Passo 2
"Continuando a mescolare, incorporate il latte fino a ottenere una pastella densa ma omogenea. Coprite la ciotola con un piatto e fate riposare per 1 ora circa. Riscaldate sul fuoco l’apposito ferro per cialde, imburrato, e versateci sopra un po’ di impasto."
Passo 3
"Chiudete il ferro e fate cuocere a fuoco medio un paio di minuti per lato, aprendo di tanto in tanto per controllare che non bruci. Quando la cialda sarà ben dorata, estraetela dal ferro e tenetela al caldo in forno a 150 °C. Continuate così fino a esaurire l’impasto e preparate tante cialde."
Passo 4
"Per lo zabaione: sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi. Incorporate il vin santo e fate cuocere a bagnomaria, mescolando finché il composto si sarà ispessito e avrà raddoppiato il suo volume."
Passo 5
"Distribuite lo zabaione nelle coppette individuali e completate con le fragoline di bosco (o altri frutti rossi), lavati e asciugati. Portate in tavola e servite con i cuori di cialda, spolverizzando tutto con un po’ di zucchero a velo."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
8 Tuorli
25 g Zucchero
1 dl Vinsanto
500 g Farina di grano
250 g Burro
2 dl Latte
4 Uova
2 Arance
2 Fragole
q.b. Zucchero a velo