Confettura di Prugne Rosse alla Cannella

Confettura di Prugne Rosse alla Cannella

Confettura di prugne rosse alla cannella: una conserva ricca di gusto

La confettura di prugne rosse alla cannella è ottima da utilizzare per confezionare prelibati dolci tradizionali.

Come preparare la sfiziosa e golosa confettura di prugne rosse alla cannella, ideale per arricchire di gusto qualsiasi dolce fatto in casa

Le prugne rosse, insieme alle susine gialle, sono uno dei frutti più amati e consumati in estate, grazie alla loro incredibile dolcezza e genuinità. Ottime da assaporare in qualunque momento della giornata: hanno un elevato potere saziante, contengono molte fibre e poche calorie.

Insomma, come poter rinunciare a una buona scorpacciata di susine? Peccato non poterle mangiare tutto l'anno!

A meno che non si prepari la deliziosa confettura di prugne rosse alla cannella, una conserva che racchiude in sè tutta la bontà dei frutti freschi, con l'aggiunta di una piacevole nota speziata.

La confettura di prugne rosse alla cannella è perfetta da gustare a colazione, spalmata sulle classiche e friabili fette biscottate, ma potete utilizzarla anche per farcire crostate e biscotti di pasta frolla!

Preparazione
Passo 1
"Lavate le prugne, asciugatele, apritele ed eliminate il nocciolo. Sbucciate la mela, tagliatela a metà, eliminate il torsolo e i semi e fatela a tocchetti. Pesate la polpa complessiva ottenuta, trasferitela in una casseruola e unite metà del suo peso in zucchero."
Passo 2
"Mettete sul fuoco e fate cuocere per 35-40 minuti, mescolando continuamente ed eliminando la schiuma man mano che si forma in superficie. Poco prima di levare dal fuoco, aggiungete un pizzico di cannella e portate a cottura."
Passo 3
"Trasferite la confettura in vasetti di vetro sterilizzati e asciugati perfettamente, chiudeteli ermeticamente con i loro coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo). Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Prugne
q.b. Zucchero
1 Mele
q.b. Cannella