Confettura di Melone al Profumo di Menta

Confettura di Melone al Profumo di Menta

Confettura di melone al profumo di menta: una delizia dal profumo estivo

La confettura di melone al profumo di menta è ideale da utilizzare per farcire deliziose crostate.

Come preparare la prelibata e sfiziosa confettura di melone al profumo di menta, ideale da gustare a colazione o come spuntino

Il melone è un frutto fresco e dissetante, ideale da godersi in estate in qualsiasi momento della giornata. Il suo sapore dolce e la sua polpa succosa, lo rendono una vera e propria leccornia per grandi e piccoli. Peccato non poterlo gustare durante tutto l'arco dell'anno! A meno che non si provveda a realizzare una golosa confettura di melone al profumo di menta, da conservare in dispensa e utilizzare quando meglio si preferisce! Confezionare in casa la confettura di melone al profumo di menta è più semplice di quanto si pensi, grazie al nostro procedimento spiegato passo dopo passo. Una volta pronta è possibile servirsene a piacimento, per farcire deliziosi dolci caserecci, come crostate e pasticcini di pasta frolla. Naturalmente è ottima anche spalmata sulle fette biscottate e sul pane fresco!

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate il melone, eliminate semi e filamenti e fate la polpa a dadini. Pesatela e calcolate 600 g di zucchero per ogni kg di polpa. Raccogliete la polpa in una ciotola, unite lo zucchero e il succo di limone (per 1 kg di polpa calcolate 2 limoni); profumate con 6-7 foglie di menta raccolte in una garza, mescolate e lasciate riposare per un paio d'ore."
Passo 2
"Eliminate la menta, trasferite tutto in una casseruola e fate cuocere per 45-50 minuti a fiamma moderata, mescolando ogni tanto ed eliminando la schiuma che si forma in superficie. Trascorso il tempo, verificate la cottura. Quando la confettura è pronta, trasferitela ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati."
Passo 3
"Chiudete ermeticamente i vasetti, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo). Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Melone
q.b. Zucchero
q.b. Succo di limone
q.b. Menta