Confettura di Mele Cotogne

Confettura di Mele Cotogne

Confettura di mele cotogne: una vera tradizione del nostro paese

Secondo la ricetta della confettura di mele cotogne, queste ultime vengono innanzitutto schiacciate, per offrirvi tutto il gusto di una passata

Eppure la mela cotogna, coltivata già 4000 anni fa dai nostri antenati è considerata poi il frutto sacro ad Afrodite, se non cucinata, è davvero immangiabile!

La mela cotogna ha la polpa dura e astringente ma se unita a una buona quantità di zucchero e il succo di limone ecco che si trasforma in ottime marmellate, gelatine e mostarde dal gusto irresistibile.

Come preparare la Confettura di Mele Cotogne

La confettura di mele cotogne è una marmellata davvero meravigliosa, ricca di gusto ed estremamente golosa: potrete accostarla a qualsiasi dessert o anche consumarla individualmente.

Le mele cotogne costituiscono senz'altro il punto di partenza di questa ricetta: tagliate a spicchi e private di torsolo e semi, esse vengono dapprima lessate in acqua, quindi trasferite al passaverdura. Al passato così ottenuto va dunque aggiunto lo zucchero, la cui quantità deve essere uguale al peso del primo ingrediente: ricaverete così un composto deliziosamente dolce. Esso sarà reso ancora più goloso e invitante dalla presenza di qualche goccia di succo di limone, che, con il suo aroma frizzante e irrinunciabile, arricchirà la vostra confettura e vi regalerà un sapore a cui non riuscirete a resistere. La marmellata pronta, infine, sarà conservata in vasetti sterilizzati.

Preparazione
Passo 1
Lavate le mele cotogne, tagliatele a spicchi ed eliminate torsolo e semi. Raccogliete gli spicchi in una casseruola, coprite di acqua e lessatele per 20-25 minuti (nel caso aggiungete altra acqua).
Passo 2
Scolate gli spicchi, pesateli e passateli al passaverdura. Trasferite il passato in una casseruola, unite una pari quantità in peso di zucchero, profumate con un po' di succo di limone e fate cuocere a fuoco medio, mescolando ogni tanto ed eliminando la schiuma che si sarà formata in superficie.
Passo 3
Quando la confettura è pronta, distribuitela nei vasetti sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo). Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Mele
q.b. Zucchero
q.b. Succo di limone