Confettura di Lamponi

Confettura di Lamponi

Confettura di lamponi: una delizia genuina e invitante

La confettura di lamponi fatta in casa è ideale per farcire biscotti e crostate!

Come preparare in casa la golosa e sfiziosa confettura di lamponi, una marmellata perfetta da gustare in ogni momento della giornata

Svegliatevi al canto del gallo, preparate un buon caffè e godetevi in tutta tranquillità una nutriente e sana colazione.

Grazie alla nostra ricetta potrete realizzare con le vostre stesse mani una dolcissima confettura di lamponi, da conservare in dispensa e consumare durante tutto l'arco dell'anno.

Siamo certi che anche i vostri bambini adoreranno il suo colore rosso acceso e il suo sapore prelibato tipico delle migliori conserve fatte in casa.

La confettura di lamponi è buona e semplice da realizzare: occorrono doli tre ingredienti e un pomeriggio libero da trascorrere in cucina. Potete farvi aiutare dai vostri famigliari e godervi una giornata diversa dal solito.

Sarà una vera soddisfazione poter spalmare del pane o nei biscotti la marmellata realizzata da voi stessi!

La ricetta della confettura di lamponi.  Un classico ma che può avere anche delle piccole variazioni. Con lo stesso procedimento infatti,  è possibile preparare un’ottima confettura di more.

Se preferite eliminare i semini, tipici di questo frutto, dalla vostra confettura dovrete prima metterli in una pentola e lasciarli sul fuoco finché non si saranno ammorbiditi. Passateli poi al setaccio e rimettete sul fuoco il succo raccolto con lo zucchero.

Ma adesso dedichiamoci a come fare la confettura di lamponi.

Preparazione
Passo 1
Mondate e lavate i lamponi, scolateli e trasferiteli in una casseruola con il fondo spesso.

Aggiungete lo zucchero e un po’ di succo del limone, e mettete sul fuoco.
Passo 2
Raggiunta l’ebollizione, proseguite la cottura, mescolando e schiumando di tanto in tanto, per 5-10 minuti, o comunque fino a ottenere una confettura della giusta consistenza.

Per verificarla, fate cadere una goccia di confettura su un piattino freddo di freezer: se resta attaccata, la confettura è pronta.
Passo 3
Versate la confettura ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati.

Chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli.
Passo 4
Lasciate raffreddare completamente (girando i vasetti un’altra volta), etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, per un mesetto.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Lamponi
1 kg Zucchero
1 Limoni