Confettura di Fragole

Confettura di Fragole

Confettura di fragole: una prelibatezza perfetta per la colazione

La confettura di fragole è un dolce semplice da preparare e perfetto per ogni momento della giornata.

Come preparare in casa la deliziosa e genuina confettura di fragole, una conserva estiva ottima da gustare durante tutto l'anno

Le fragole sono un frutto particolarmente amato dai bambini, per la sua dolcezza e il suo colore rosso intenso. Riescono a rendere incredibilmente invitante qualsiasi dessert si prepari con esso, e sono indicate anche per la realizzazione di golose conserve. Oggi vi sveliamo tutti i segreti per preparare in casa una perfetta confettura di fragole, buona quanto quella acquistata al supermercato, se non di più! La confettura di fragole è molto semplice da confezionare, e una volta pronta può essere conservata a lungo nella dispensa. Potete utilizzarla per creare delle deliziose crostate farcite, dei friabili biscottini ripieni e dei pasticcini sfiziosi. Naturalmente noi consigliamo di gustarla a colazione, spalmata sulle fette biscottate o su una fetta di pane casereccio. Vi darà la giusta carica di energia per affrontare una giornata ricca di impegni!

Preparazione
Passo 1
"Togliete eventuali parti ammaccate dalle fragole, quindi lavatele in acqua fredda, sgocciolatele e lasciatele asciugare per bene. Privatele del picciolo, tagliatele a quarti e raccoglietele in una terrina. Spremete i limoni, versate il succo sulle fragole, poi unite lo zucchero, mescolate, coprite la terrina con pellicola trasparente e fate riposare per 3 ore circa."
Passo 2
"Trascorso il tempo indicato, versate le fragole in una casseruola di acciaio dal doppio fondo, ponete sul fuoco, portate a bollore e cuocete per 3 minuti circa. Togliete la casseruola dal fuoco, lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per una notte intera."
Passo 3
"Il giorno seguente ripetete l'operazione: riportate a bollore la confettura e proseguite la cottura per 5 minuti ancora. Ripetete nuovamente questa operazione per 2 giorni, fino a che le fragole non risulteranno candite. Dopo l'ultima cottura aggiungete qualche fogliolina di menta, ben lavata e asciugata, quindi distribuite la confettura nei vasetti di vetro sterilizzati."
Passo 4
"Chiudete ermeticamente i vasetti, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo). Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
2 kg Fragole
2 Limoni
1 kg Zucchero
q.b. Menta