Confettura di Fichi d’India

Confettura di Fichi d’India

Ecco la ricetta della confettura di fichi d’India

La confettura di fichi d’India è contraddistinta dalla sua caratteristica sfumatura rossa, dovuta alla presenza di questi frutti dolcissimi

Come preparare la Confettura di Fichi d’India

La confettura di fichi d’India vi farà senz'altro venire l'acquolina in bocca: dolcissima, delicata e ricca di gusto, è l'accompagnamento ideale per qualunque tipo di dessert. La caratteristica distintiva di questa ricetta è la sua particolare sfumatura rossa, dovuta alla presenza, appunto, dei fichi d'India. I fichi d'India vengono innanzitutto sbucciati e tagliati a dadini, e la loro polpa cotta fino a disfarsi in qualche bicchiere d'acqua: viene quindi aggiunto lo zucchero, la cui dose risulta essere la metà del peso dei frutti. A deliziarvi troverete inoltre un delicato pizzico di cannella in polvere: la sua fragranza unica e irresistibile arricchirà il gusto della vostra portata, rendendola ancora più invitante. A completare la confettura incontrerete infine il succo di limone: frizzante e goloso, vi permetterà di gustare una marmellata davvero impeccabile.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate i fichi d'India e tagliateli a pezzetti. Pesate la polpa e trasferitela in una casseruola. Bagnate con poca acqua (1/2 bicchiere ogni 500 g), mettete sul fuoco e fate cuocere finché non si saranno completamente disfatti. Al termine passateli al setaccio e rimetteteli nella casseruola. Unite metà del loro peso in zucchero, profumate con un pizzico di cannella e fate cuocere per 35-40 minuti."
Passo 2
"Aggiungete il succo di 1 limone e continuate la cottura per 5 minuti. Distribuite la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati e asciugati, chiudeteli ermeticamente con i loro coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo). Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Zucchero
q.b. Succo di limone
q.b. Cannella