Confettura di Anguria

Confettura di Anguria

Confettura di anguria: una conserva estiva e golosa

La confettura di anguria è una sana e genuina conserva, perfetta da utilizzare per farcire dolci fatti in casa.

Come preparare in casa la squisita e sfiziosa confettura di anguria, una conserva estiva ottima da gustare durante tutto l'anno

L'anguria è il frutto estivo per eccellenza, amato da grandi e piccini per la sua dolcezza e il suo essere fresca e dissetante. Vi piacerebbe poter godere della sua bontà anche nei mesi più freddi, magari per portare un pizzico di estate nelle giornate più grigie e piovose? Oggi potete farlo, seguendo passo dopo passo la ricetta della confettura di anguria, una conserva che riuscirà a regalarvi un sorriso e il buonumore fin dal primo assaggio. La confettura di anguria è semplicissima da realizzare in casa, e i suoi ingredienti sono tra i più genuini: polpa di anguria, zucchero e limone. Nessun conservante e aroma al suo interno! Solo buona e sana frutta, ideale per farcire crostate e biscotti caserecci, ma anche da gustare al mattino come ricca ed energetica colazione, spalmata sulle fette biscottate o sul pane.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a fette l’anguria, eliminate buccia e semi e tagliate la polpa a dadini. Raccogliete la dadolatina in una ciotola, unite 250 g di zucchero per ogni kg di polpa mescolate, mettete al fresco e lasciate riposare per circa 24 ore."
Passo 2
"Trascorso il tempo, frullate e trasferite tutto in una casseruola. Mettete sul fuoco, portate a ebollizione, aggiungete il succo di limone (calcolate 1 limone per ogni kg di polpa di anguria) e fate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma che si forma in superficie."
Passo 3
"Verificate con un piattino freddo di freezer la consistenza della confettura, se è pronta, trasferitela calda in vasetti di vetro sterilizzati e asciugati. Chiudete ermeticamente i vasetti con i loro coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo). Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Anguria
q.b. Zucchero
q.b. Succo di limone