Confettura di Albicocche

Confettura di Albicocche

Confettura di albicocche: una deliziosa conserva fatta in casa

La confettura di albicocche è un grande classico che non può mancare a colazione!

Come preparare in casa la deliziose a invitante confettura di albicocche, un grande classico amato da grandi e bambini

Una ricca e genuina colazione è indispensabile per iniziare una giornata impegnativa con la giusta carica di energia! L'ideale è consumare dei cibi nutrienti e sazianti, ma che riescano alla stesso tempo a stuzzicare e deliziare il palato.

Insieme all'immancabile caffè, portate in tavola un cremoso cappuccino, dei biscotti e delle fette biscottate farcite con confettura di albicocche: vi sentirete subito più attivi ed entusiasti!

Che ne dite se, invece di acquistarla al supermercato, impariamo a realizzare in casa la marmellata? Oggi vi sveliamo tutti i segreti per una confettura di albicocche perfetta come quella della nonna!

Una volta confezionata, potete utilizzare questa deliziosa conserva per arricchire i vostri dolci caserecci. Crostate, ciambelle, pasticcini: ogni dessert diventa più goloso se farcito con una buona confettura di albicocche!

La confettura di albicocche è una delle confetture che caratterizza l'estate. Per avere un gusto più piccante potete aggiungere una spolverizzata di zenzero grattugiato insieme al succo di limone.

Se invece preferite qualcosa di croccante vi consigliamo di aggiungere circa 150 g di mandorle tritate grossolanamente da inserire nei vasetti un momento prima di versarvi la marmellata, vedrete che sapore.

Preparazione
Passo 1
Lavate le albicocche, asciugatele e tagliatele a metà.
Eliminate il nocciolo, tagliatele a piccoli pezzi grossolanamente e versate in una casseruola.
Se invece preferite una confettura dalla consistenza più liscia, prima di metterla in una casseruola, potete decidere di passarla nel passaverdure.
Passo 2
Aggiungete lo zucchero nella casseruola, unite il succo di limone (mezzo limone per 500 g di zucchero sarà sufficiente) e portate a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma che si forma in superficie.
Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti, sempre mescolando ogni tanto e schiumando.
Passo 3
Verificate la cottura della confettura facendo la prova della tazzina e, quando è pronta, trasferitela calda nei vasetti di vetro sterilizzati e asciugati.

Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo).

Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Albicocche
750 g Zucchero
1 Limoni