Cioccomisù sotto spirito

Cioccomisù sotto spirito

Il cioccomisù sotto spirito: tanti strati di inebriante golosità

Il cioccomisù sotto spirito è un dessert al cucchiaio originale e ricco di gusto

Uno sfizioso dolce al cucchiaio: il cioccomisù sotto spirito

Quanta originalità nel delizioso cioccomisù sotto spirito! Questo dolce al cucchiaio, perfetto come dessert di fine pasto ma anche come merenda o intermezzo goloso è, senza dubbio, un piatto originale. Capace di rallegrare la tavola, il ciccomisù è una variante rivisitata del ben più famoso tiramisù. Mentre però, in quest'ultimo il caffè è l'ingrediente principale, qui utilizzeremo tanto cioccolato, fondente e anche bianco, declinato in vari modi: gocce, biscotti e in polvere. Ma non è finita qui: la genuinità di questo dolce al cucchiaio sta tutta nel frizzante e avvolgente sapore del liquore alla ciliegia, in grado di dare un tocco in più, vivace e brioso, al nostro piatto. Un dessert irresistibile, che si scioglie in bocca, dal gusto autentico ma indubbiamente insolito anche nella presentazione a strati, che lascia indovinare una cremosissima bontà.

Preparazione
Passo 1
"Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorporate il mascarpone e il cacao mescolando delicatamente dal basso verso l’alto."
Passo 2
"Per la bagna: versate 3 dl di acqua in una casseruola, unite lo zucchero, mettete su fuoco dolce e fatelo sciogliere mescolando. Levate, aggiungete il liquore, mescolate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Bagnate i biscotti al cacao con la bagna preparata, quindi componete i tiramisù nei vasetti alternando strati di biscotti, crema, ciliegie sotto spirito e gocce di cioccolato, terminando con la crema. Guarnite con un paio di ciliegie e un po’ di cioccolato bianco, mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno mezz’ora, prima di servire."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Mascarpone
2 Albumi d'uovo
70 g Zucchero
3 Tuorli
1 cucchiaio Cacao in polvere
q.b. Biscotti al cacao
q.b. Gocce di cioccolato
q.b. Ciliegie
100 g Liquore alle ciliegie
q.b. Cioccolato bianco