Cioccolatini al Tè verde matcha
Vediamo come gustare i cioccolatini al tè verde matcha
Nella ricetta dei cioccolatini al tè verde matcha, la ganache di base è ottenuta con delizioso cioccolato bianco, panna, zucchero e burro
Come preparare i Cioccolatini al Tè verde matcha
Eccovi la ricetta di un dessert a base di cioccolato e di certo molto particolare: i cioccolatini al tè verde matcha, infatti, vi sorprenderanno con il loro gusto e con la loro originalità.
A comporre la squisita ganache che fa da base ai dolci, si distinguono soprattutto la dolcezza irresistibile del cioccolato bianco e la fragranza delicata del tè verde matcha; anche la panna, amalgamata a burro e zucchero invertito, non manca di dare al composto il suo goloso contributo.
Di questa ricetta, però, la prima caratteristica che salta subito all'occhio è senz'altro il colore verde dei cioccolatini, ottenuto con colorante alimentare color oro spalmato sugli stampini in cui viene versato l'insieme: a tale aspetto, infatti, si deve la maggior parte della creatività che contraddistingue questo dessert.
Se desiderate gustare questi cioccolatini al tè verde matcha, scoprite subito i quattro passaggi della ricetta!
Preparazione
Passo 1
"Per la ganache: portate a bollore la panna con lo zucchero invertito. A questo punto versate sul cioccolato bianco ed emulsionate accuratamente fino a ottenere un composto elastico e brillante."
Passo 2
"Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 35 °C, unite il burro fuso (ma non caldo) e amalgamate. Aggiungete il tè verde precedentemente setacciato e mescolate ancora. Lasciate raffreddare."
Passo 3
"Con l’aiuto di un pennellino e del colorante alimentare decorate uno stampo a incudine in policarbonato. Temperate il cioccolato bianco, versatelo nello stampo, capovolgetelo e fate colare il cioccolato in eccedenza."
Passo 4
"Con l’aiuto di un sac à poche, distribuite la ganache al tè verde nello stampo e lasciate rapprendere in frigo per una notte. Sigillate con altro cioccolato bianco temperato e con una spatola livellate. Trasferite in frigo e fate raffreddare. Sformate e servite."