Cilindri di gianduia e zafferano

Irresistibili cilindri con crema di gianduia e pistilli di zafferano. Uno snack goloso e colorato per stupire i vostri ospiti amanti di cioccolato! Gianluca Aresu
Preparazione
Passo 1
Per la crema gianduia: mescolare lo zafferano al burro di cacao fuso.  Amalgamare poi il burro di cacao al cioccolato al  latte fuso ed infine la pasta di nocciola. Mescolare fino a completo assorbimento.
Passo 2
Fondere il cioccolato fondente 45°-50° (più aumenta la massa di cacao presente nel cioccolato più aumenta la temperatura di fusione) 2/3 raffreddare a 27° e unire poi al rimanente terzo  e mescolare rapidamente.

Lasciare cristallizzare e prima di glassare i cilidri posizioniamo una fila di nocciole intere per completare lo snack, infine glassiamo con cioccolato fondente all’85% exellence lindt.
Passo 3
Per il foglio di acetato: spugnare con un pennello il foglio con del giallo mescolato con il burro di cacao. Continuare a spennellare finché il burro di cacao non cristallizza. Stendere uno strato di bianco con un rullo. Una volta cristallizzato il bianco stendere uno strato sottile di cioccolato fondente temperato. Mentre asciuga tagliare dei rettangolini che andranno adagiati a decoro sul lato lungo dei cilindretti.
Passo 4
Composizione finale: con l’aiuto di un conetto di carta forno creare una striscia di cioccolato fondente, farà da collante, sul cilindretto e adagiarvi il decoro giallo a forma di rettangolino.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
800 g Cioccolato al latte
200 g Pasta di nocciole
2 g Zafferano
q.b. Nocciole
pizzico Cioccolato fondente