Ciliegie Sciroppate

Ciliegie Sciroppate

Ciliegie sciroppate: una stuzzicante delizia estiva

Le ciliegie sciroppate hanno davvero un gusto unico. La ricetta delle ciliegie sciroppate è assolutamente da provare. Anche se un po' lunga, armatevi di pazienza perché non vi deluderà.

Come preparare le deliziose e stuzzicanti ciliegie sciroppate, ideali da utilizzare per arricchire crostate e pasticcini fatti in casa

Le ciliegie sono uno dei frutti estivi più amati in assoluto, grazie alla loro dolcezza e al loro aspetto sfizioso. A chi non è mai capitato di fare una bella scorpacciata di ciliegie mature, in compagnia della propria famiglia o dei propri amici? Una tira l'altra, ed è sempre una gara a chi riesce a mangiarne di più!

Peccato che finita l'estate non ci sia più concesso di godere della loro bontà, a meno che non decidiamo di conservarle! Certo, non hanno lo stesso gusto del frutto fresco, ma le ciliegie sciroppate sono comunque una buon compromesso, specialmente se si desidera realizzare dolci fatti in casa.

Una volta pronte, le ciliegie sciroppate possono essere conservate a lungo, e utilizzate come decorare e arricchire torte, crostate e pasticcini. Non vi resta che provarle!

Preparazione
Passo 1
Lavate le ciliegie, eliminate il picciolo e fatele asciugare su un canovaccio pulito.

Una volta asciutte, distribuitele nei vasetti sterilizzati, facendo attenzione a non pigiarle.
Passo 2

Per lo sciroppo

Versate l'acqua in una casseruola, unite lo zucchero (nella proporzione di 100 g ogni litro) e portate a bollore.

Quindi fate cuocere finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Levate dal fuoco e fate raffreddare.
Passo 3
Versate lo sciroppo nei vasetti con le ciliegie, avendo cura di arrivare al massimo a 1,5-2 cm dal bordo.

Battete leggermente i vasetti su un piano per eliminare eventuali bolle d'aria, quindi chiudedeli con il loro coperchio a chiusura ermetica.
Passo 4
Avvolgete i vasetti in altrettanti canovacci, immergeteli in una pentola di acqua fredda, portate a bollore e sterilizzate per 5-6 minuti.

Trascorso il tempo, levate la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Scolate i vasetti, asciugateli, etichettateli e conservateli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Ciliegie
q.b. Zucchero