Ciambellone Variegato Bicolore

Ciambellone Variegato Bicolore

Ciambellone variegato bicolore: un dolce semplice e goloso

Il ciambellone variegato bicolore è un dolce soffice e delizioso, perfetto da gustare a colazione o come spuntino pomeridiano.

Come preparare in casa il delizioso ciambellone variegato bicolore al cacao, un dolce perfetto da gustare in ogni momento della giornata

A una buona fetta di torta appena sfornata non si potrebbe mai rinunciare, specialmente se la si gusta insieme a una bevanda calda e in compagnia della nostra famiglia. Per molti la colazione è il pasto preferito, proprio perché si ha l'occasione di assaporare dei dolci caserecci, soffici e genuini, che deliziano il palato e ci fanno iniziare la giornata con il sorriso. Oggi vi proponiamo la ricetta del ciambellone variegato bicolore, tanto semplice da realizzare quanto goloso. Il ciambellone variegato bicolore ha un aspetto raffinato ed elegante, che lo rende perfetto per essere servito anche nelle occasioni speciali, come una festa di compleanno o un anniversario. Morbido e profumato, piace soprattutto ai più piccoli ed è ottimo da proporre come merenda pomeridiana, insieme a una spremuta o a un frutto di stagione.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete in una ciotola le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate quindi il burro ammorbidito e il latte, e continuate a mescolare. Unite infine la farina, setacciata con il lievito, e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passo 2
Prelevate 1/3 dell’impasto e versatelo in una ciotola; aggiungete 30 g di cacao, sciolto in 1 tazzina di acqua, e mescolate con cura. Versate l’impasto bianco in uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato, quindi unite l’impasto nero e passate la lama di un coltello a spirale tra i due impasti, per ottenere l’effetto variegato (senza mescolare troppo).
Passo 3
Ponete in forno a 180 °C e fate cuocere per 35-40 minuti. A cottura ultimata, sfornate, sformate e lasciate raffreddare. Decorate il ciambellone con il cacao rimasto, utilizzando mascherine a vostra scelta, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
350 g Zucchero
300 g Farina di grano
225 g Burro
40 g Cacao in polvere
3 Uova
1 Lievito di birra
1 Vaniglia
2 dl Latte
q.b. Sale