Ciambellone Ricotta e Limoni: un Dolce Tipico della Tradizione Italiana

Ciambellone Ricotta e Limoni: un Dolce Tipico della Tradizione Italiana

Il Ciambellone Ricotta e Limoni, il dolce tipico della Costiera Amalfitana

Il Ciambellone Ricotta e Limoni è un dolce tipico della Costiera Amalfitana. Scopri gli ingredienti e come prepararlo!

Come preparare il ciambellone ricotta e limoni

Il ciambellone ricotta e limoni è un dolce tipico della tradizione campana, soprattutto della Costiera Amalfitana. È una torta da gustare perlopiù a colazione e se vi capiterà di andare in vacanza ad Amalfi, sappiate che la troverete sicuramente nei migliori bar. Ci insegna a preparare il Ciambellone alla Ricotta e Limoni Felicetta Argentino, Home Chef affermata che collabora con svariate testate di gastronomia a livello internazionale. Il ciambellone ricotta e limoni non è solo una torta buona da gustare, ma soprattutto bella da vedere, l'ideale se volete ricreare un dolce tipico della tradizione italiana. Il ciambellone è caratterizzato dal profumo unico dei limoni di Amalfi, ma anche dal sapore deciso della ricotta di pecora. Oltre che per la colazione, vi consigliamo di servire il Ciambellone alla Ricotta e Limoni anche durante la merenda dei vostri bambini. Scopri anche: Il ciambellone alla menta Il ciambellone allo yogurt per diabetici
Preparazione
Passo 1
Setacciate la ricotta in una ciotola, unite il latte e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate la crema di ricotta e zucchero, e amalgamate per bene.
Passo 2
Aromatizzate con il succo e la scorza del limone, grattugiata; incorporate le farine, setacciate con il lievito, e mescolate delicatamente. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi uniteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Passo 3
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro. Versate l’impasto e infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare. Guarnite con la glassa e un po’ di scorza grattugiata di limone, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Ricotta vaccina
3 Uova
1 Limoni
150 g Zucchero
3 cucchiai Latte
100 g Farina 00
50 g Fecola
1 bustina Lievito per dolci
1 cucchiaio Succo di limone
q.b. Burro