Ciambellone di Frolla con Fragole fresche e in Confettura

Ciambellone di Frolla con Fragole fresche e in Confettura

Vediamo come proseguire per sfornare il vostro ciambellone di frolla con fragole fresche e in confet

Ciambellone di frolla con fragole fresche e in confettura decorato con fragole intere

Come preparare il Ciambellone di Frolla con Fragole fresche e in Confettura

Ecco a voi una golosa proposta di dessert, perfetta per chiunque volesse gustare una torta ma non sapesse decidersi: il ciambellone di frolla con fragole fresche e in confettura! Avrete così un dolce che, nonostante la sua semplicità, certo non mancherà di rivelarsi delizioso! Il merito è da ritrovarsi sia nell'impasto di pasta frolla che nel ripieno: fragole intere e in confettura daranno il loro apporto goloso e inimitabile a tutto l'insieme, e vi regaleranno un sapore ricco e frizzante. La guarnizione è poi ottenuta da fragole intere, ottime sia per il palato che, naturalmente, per la vista: il vostro dessert sarà quindi, oltre che eccellente, anche raffinato ed elegante. Se avete intenzione di procedere a sfornare un meraviglioso ciambellone di frolla con fragole fresche e in confettura, andiamo dunque a scoprire le cinque fasi da seguire per prepararlo nel migliore dei modi. Mano ai fornelli!

Preparazione
Passo 1
Per la pasta frolla: setacciate la farina con un pizzico di lievito sulla spianatoia. Fate la classica fontana, unite al centro il burro, a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e la scorza grattugiata del limone, e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto sodo e liscio.
Passo 2
Formate due panetti, uno un po’ più piccolo dell’altro, avvolgeteli in un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Passo 3
Intanto prreparate la farcitura. Sciacquate le fragole e tagliatele a dadini. Raccogliete la dadolata in una ciotola, unite la confettura di fragole e mescolate delicatamente.
Passo 4
Stendete i due panetti di frolla in altrettante sfoglie. Con quella più grande foderate lo stampo, ben imburrato, premendola bene contro i bordi. Riempite con la farcitura preparata, chiudete con l’altra sfoglia e rifilate il bordo.
Passo 5
Infornate il dolce a 180 °C e fate cuocere per circa 35-40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Una volta a temperatura, sformate, spolverizzate con abbondante zucchero a velo, guarnite con le fragole intere e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina 00
150 g Burro
85 g Zucchero
1 Uova
1 Tuorli
1 Limoni
q.b. Lievito
100 g Fragole
450 g Confettura di fragole
q.b. Zucchero a velo