Ciambellone Bicolore

Ciambellone Bicolore

Come preparare un classico dolce italiano: il ciambellone bicolore

Il ciambellone bicolore è un dolce classico morbido e soffice a due gusti, cacao e vaniglia.

Il ciambellone bicolore: un dolce semplice da gustare tutti i giorni

Il ciambellone bicolore è un dolce leggero e gustoso. Sapori delicati e golosi e profumi irresistibili caratterizzano questa torta ideale da gustare in ogni momento dell'anno e del giorno. Questo dolce è una deliziosa e divertente alternativa al classico e tradizionale ciambellone. In questa ricetta l'unione di cacao e vaniglia crea una torta morbida, soffice e gustosa. I semplici e economici ingredienti necessari per la preparazione del ciambellone bicolore ricordano l'antica bontà della semplice cucina casereccia italiana. La ricetta è molto facile e l'impasto, una volta preparato, viene versato all'interno di uno stampo a ciambella in modo da conferire la forma caratteristica. Il ciambellone bicolore è il dolce ideale da gustare la mattina a colazione o il pomeriggio a merenda. Le fette di torta sono ottime soprattutto da inzuppare nel latte. I vostri familiari e amici non potranno che essere deliziati da questo sfizioso snack!

Preparazione
Passo 1
"Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi con il cremortartaro. In una ciotola raccogliete la farina, il lievito e il sale setacciati; aggiungete lo zucchero, l’olio, i tuorli, 2 dl di acqua, la scorza grattugiata del limone e i semi di vaniglia, e lavorate con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo. Per ultimo, incorporate delicatamente gli albumi montati al composto."
Passo 2
"Imburrate e infarinate lo stampo e versate 2/3 del composto. Aggiungete il cacao al composto rimasto e amalgamate, quindi versatelo a cucchiaiate nello stampo. Mettete in forno già caldo a 170 °C per circa 50 minuti, aumentate la temperatura a 185 °C e completate la cottura per un’altra decina di minuti."
Passo 3
"Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Una volta freddo, sformate il ciambellone su un piatto di portata, spolverizzatelo con zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Farina manitoba
300 g Zucchero
6 Uova
120 g Olio extravergine di oliva
50 g Cacao in polvere
1 bustina Lievito per dolci
1 bustina Cremor tartaro
1 Vaniglia
1 Limoni
q.b. Zucchero a velo
q.b. Sale
1 Stampo
q.b. Burro
q.b. Farina di grano