Ciambellone alla Ricotta e Limone

Ciambellone alla Ricotta e Limone

Ciambellone alla ricotta e limone: un dolce soffice e delizioso

Il ciambellone alla ricotta e limone è un dolce semplice e goloso, perfetto per ricorrenze speciali e feste di compleanno.

Come preparare il goloso e raffinato ciambellone alla ricotta e limone, un dolce delicato e leggero da gustare in qualsiasi momento della giornata

A colazione, come merenda o dessert di fine pasto: c'è sempre spazio per una buona fetta di torta fatta in casa, magari servita con una fumante tazza di latte caldo o dell'aromatico tè. Invitate le amiche o organizzate una giornata in famiglia, al dolce ci pensiamo noi! Ecco a voi la fantastica ricetta del ciambellone alla ricotta e limone, una bontà da mangiare a cuor leggero e senza troppi sensi di colpa. Spesso si rinuncia al dessert perché spaventati dalla notevole quantità di burro, ma grazie al ciambellone al profumo di limone non dovrete più preoccuparvi dei grassi in eccesso! Questa golosa torta è resa soffice dalla sola ricotta di pecora, e decorata con una glassa talmente fine ed elegante che potrete offrirla anche nelle occasioni speciali.

Preparazione
Passo 1
"Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi Raccogliete i primi in una ciotola, unite lo zucchero e montate per almeno 15 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso."
Passo 2
"Incorporate la ricotta, lavorata con 3 cucchiai di latte, e profumate con la scorza grattugiata del limone. Unite la farina e la fecola, setacciate con il lievito, e amalgamate. Al termine, montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto."
Passo 3
"Versate il composto nello stampo, imburrato e infarinato, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 4
"Nel frattempo, preparate la glassa: raccogliete lo zucchero in una ciotola, unite 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di acqua, e mescolate fino a ottenere una glassa ben lucida. Una volta a temperatura, sformate il ciambellone, velatelo con la glassa, completate con un po’ di scorza grattugiata di limone e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Ricotta di pecora
100 g Farina 00
50 g Fecola
1 Lievito di birra
150 g Zucchero
3 Uova
1 Limoni
q.b. Latte
100 g Zucchero a velo
q.b. Succo di limone
q.b. Scorza di limone
q.b. Burro
q.b. Farina di grano