Ciambellone alla Menta

Ciambellone alla Menta

Prova la versione del ciabellone di Argentino, il Ciambellone alla Menta

La Ciambella alla Menta è una variante del famoso dolce che lo arricchisce con menta fresca e cioccolato fondente.

Ciambellone alla menta: una ciambella al sapore di menta e cioccolato

Il Ciambellone è una preparazione lievitata che deve avere al centro un buco. Per la preparazione del ciambellone gli ingredienti di base sono farina, uova, latte, zucchero, lievito, burro o olio. Ai principali, grazie un po' di fantasia, si possono aggiungere tutti gli ingredienti che desideriamo, Argentino ha realizzato la sua versione aggiungendo cioccolato fondente e menta.

La storia del ciambellone

Il ciabellone deve la sua nascita a uno scherzo. Infatti, Ciambelli era un pasticcere di Madrid ed era diventa famoso grazie a una ricetta segreta del Pan di Spagna.

Un giorno, purtroppo, un rivale rubò la ricetta al pasticcere, che non si limitò a questo, fece rovinare la sua torta per una gara dal figlio Osvaldo che disegno al centro l'iniziale del suo nome.

La giuria vedendo la torta con il buco rimase stupita e assegno il primo premio rendendo la Ciambella il famoso dolce arrivato fino ai giorni nostri.

Preparazione
Passo 1
Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate l’olio e lo yogurt, e proseguite a montare. Aggiungete lo sciroppo alla menta e la farina e il lievito, setacciati insieme, e amalgamate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passo 2
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, versate il composto e infornate a 180 °C per circa 45-50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, fate raffreddare e infine sformate. Mettete la ciambella su una gratella per dolci, fate colare sopra la copertura e lasciate asciugare per circa 20-30 minuti. Guarnite con foglioline di menta e servite.
Passo 3

Copertura fondente

In un tegame fate scaldare 100 ml di panna fresca, togliete dal fuoco, unite 150 g di cioccolato fondente di Modica ed emulsionate perfettamente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Yogurt bianco
300 g Farina 00
150 g Zucchero
2 Uova
1 bustina Lievito per dolci
1 Olio di girasole
1 Sciroppo di menta
q.b. Burro
1 Menta