Ciambellone al Nero d'Avola Cioccolato e Mandorle

Ciambellone al Nero d'Avola Cioccolato e Mandorle

Il Nero d'Avola si unisce al gusto del Cioccolato

Ciambellone al Nero d'Avola con cioccolata e Mandorle, ricetta facile e veloce

Un dolce goloso dalla Sicilia: il ciambellone al Nero d'Avola

Il ciambellone al Nero d'Avola è una ricetta facile da preparare che unisce il gusto del cioccolato fondente al retrogusto del tipico vino delle campagne Siciliane.

È la scelta ideale per un dessert alternativo e saporito che saprà conquistare i golosi del dessert e gli amanti del buon vino. Perfetto per una cena in compagnia o per stuzzicare i palati più esigenti, per accompagnare un tè caldo durante un pomeriggio invernale in casa. Ma anche per celebrare un evento particolare. Guarnite il ciambellone con un filo di mandorle tritate.

E lasciatele cadere sulla Crema al Cioccolato e Nero d'Avola. Basta poco avere un dolce elegante da presentare e da assaggiare. Preparate le papille gustative per un piatto tipico delle campagne Siciliane e immergetevi negli odori tipici della cucina Italiana.

Il dessert che sa come conquistare ogni tavola in ogni occasione con un pizzico di originalità e fantasia.

Preparazione
Passo 1
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e setacciate il cacao amaro in polvere. In un pentolino raccogliete il burro a pezzetti, il cacao setacciato, lo zucchero, il cioccolato tritato e il vino, quindi mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco dolce fino a ottenere una crema liquida.
Passo 2
Prelevate 100ml della crema ottenuta e tenetela da parte (vi servirà per la decorazione finale).
Trasferite quella restante in una ciotola e incorporatevi le uova, mettendone uno alla volta e amalgamando perfettamente prima di unire il successivo.
Passo 3
Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto. Completate con la cannella e le mandorle, tritate, e amalgamate per bene. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro, versate il composto e infornate a 180 °C per circa 35-40 minuti.
Passo 4
Sfornate, fate raffreddare e sformate. Con uno stecchino di legno praticate dei fori sulla superficie del dolce, versate sopra la crema tenuta da parte e cospargete con le mandorle tritate. Fate asciugare e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Burro
250 g Zucchero
150 ml Vino rosso
70 g Cioccolato fondente
60 g Cacao in polvere
4 Uova
150 g Farina 00
1 bustina Lievito
1 pizzico Cannella
150 g Mandorle
ed inoltre
q.b. Farina 00
q.b. Burro
1 Stampo
per guarnire
q.b. Mandorle