Ciambellone al cioccolato con pere, arancio candito e uvetta

Una ricetta golosa per cominciare la giornata con una marcia in più: è il ciambellone al cioccolato con pere, arancio candito e uvetta che la nostra chef pasticciera Valentina Gigli ci propone per una ricca colazione in famiglia.  Il ciambellone al cioccolato è fra i dolci fatti in casa d sicuro uno dei più amati da grandi e piccini. Perché non proporlo allora anche come merenda ai nostri bambini. Di sicuro meglio delle solite merendine confezionate, che dite?
Preparazione
Passo 1
Dividere i tuorli dagli albumi, montare a neve gli albumi ben fermi.
Passo 2
Sciogliere la cioccolata (rotta grossolanamente) in un pentolino con l'olio extravergine tenuto a bagnomaria.
Passo 3
Unire lo zucchero ed il burro appassito a rotto a "pomata" in uno sbattitore. Montare lo zucchero e il burro incorporando un tuolo alla volta a velocità moderata. Unire la cioccolata fusa mantenendo lo sbattitore "allegro" per 1 minuto. Fermare il tutto e unire la farina, la vaniglia, poi il lievito setacciato, continuare a velocità lenta per 2 minuti.
Passo 4
Sminuzzate le pere e metterle in una terrina capiente con l'uvetta e l'arancia candita. Unire l'impasto, girare con una paletta di legno, unire delicatamente l'albume a neve.
Passo 5
Imburrare e infarinare il tegame scelto (rotondo 24 cm altro 10 cm). Colare il composto e infornare per 40 minuti a 160° C.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la preparazione
6 Uova
250 g Burro
220 g Farina di grano
1 Lievito
2 Vaniglia
Pere sciroppate
300 g Pere
50 g Uvetta
50 g Arancia candita
1 Zucchero a velo
1 Cacao in polvere