Ciambelline di Patate e Vaniglia

Ciambelline di Patate e Vaniglia

Soffici e gustose ciambelline di Patate

Le Ciambelline di Patate e Vaniglia, sono un semplice e goloso dolce fritto, semplice da preparare e dall'aroma pregiato

Le Ciambelline di Patate e Vaniglia, corposo dolce colmo di gusto e piacere

Il fritto si adatta ad ogni stagione, che sia estate o inverno. Quelle che vi proponiamo sono delle golose e morbide ciambelline di patate e vaniglia, una soffice ghiottoneria per tutte le età. Preparare le ciambelline di patate è più semplice di quanto si possa pensare. L'aggiunta della patata, lessata, ridotta in purea e raffreddata, regala corposità all'impasto e rende le ciambelline fritte un dolce davvero soffice.

Il semplice impasto con farina, uova, patate, latte, vaniglia, scorza di limone e burro, può essere realizzato facilmente a casa, a mano senza necessariamente l'uso del'impastatrice. L'impasto delle ciambelline deve risultare omogeneo e fatto lievitare per circa un'oretta e mezza; fritto in abbondante olio di arachidi e cosparso di zucchero semolato.

Una ricetta dolce, un peccato di gola davvero irresistibile. Le ciambelline di patate e vaniglia sono perfette da servire a merenda o a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica. Ideali anche per arricchire un buffet di dolci o per le occasioni speciali, come una festa di compleanno dei bambini o nel periodo di carnevale. Scopriamo nel dettaglio la ricetta casalinga di queste deliziose ciambelline di patate e vaniglia.

Preparazione
Passo 1
Lessate le patate per 30 minuti, a partire dal bollore. Scolatele, passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola, e lasciate raffreddare. Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana e unite al centro le patate passate.
Passo 2
Aggiungete le uova, lo zucchero, il burro, la polpa della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone e il lievito, stemperato in un po’ di latte tiepido, e lavorate fino a ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Dategli forma di palla, tenete da parte e lasciate lievitare per una ventina di minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e lavoratelo brevemente sulla spianatoia infarinata. Dividetelo in 10-12 parti, modellate altrettanti salsicciotti e chiudeteli a ciambellina. Disponete le ciambelline su una teglia, foderata con carta forno, e lasciate lievitare per circa 1 ora.
Passo 4
Scaldate abbondante olio in una padella e friggete le ciambelline, poche per volta, girandole a metà cottura. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina.
Al termine, passatele in un po’ di zucchero e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

15 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
15
+
100 g Farina di grano
200 g Farina manitoba
250 g Patate
2 Uova
50 g Zucchero
50 g Burro
1 bacca Vaniglia
12 g Lievito di birra
q.b. Limoni
q.b. Latte
per friggere
q.b. Olio di arachidi