Tempo
35 minuti
Le Ciambelline di Patate e Vaniglia, sono un semplice e goloso dolce fritto, semplice da preparare e dall'aroma pregiato
Il fritto si adatta ad ogni stagione, che sia estate o inverno. Quelle che vi proponiamo sono delle golose e morbide ciambelline di patate e vaniglia, una soffice ghiottoneria per tutte le età. Preparare le ciambelline di patate è più semplice di quanto si possa pensare. L'aggiunta della patata, lessata, ridotta in purea e raffreddata, regala corposità all'impasto e rende le ciambelline fritte un dolce davvero soffice.
Il semplice impasto con farina, uova, patate, latte, vaniglia, scorza di limone e burro, può essere realizzato facilmente a casa, a mano senza necessariamente l'uso del'impastatrice. L'impasto delle ciambelline deve risultare omogeneo e fatto lievitare per circa un'oretta e mezza; fritto in abbondante olio di arachidi e cosparso di zucchero semolato.
Una ricetta dolce, un peccato di gola davvero irresistibile. Le ciambelline di patate e vaniglia sono perfette da servire a merenda o a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica. Ideali anche per arricchire un buffet di dolci o per le occasioni speciali, come una festa di compleanno dei bambini o nel periodo di carnevale. Scopriamo nel dettaglio la ricetta casalinga di queste deliziose ciambelline di patate e vaniglia.
Tempo
35 minuti
Porzioni
15 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
Multipla