Ciambelline di Patate e Vaniglia

Ciambelline di Patate e Vaniglia

Le Ciambelline di Patate e Vaniglia, dolce corposo ma dal gusto perfetto per rallegrare diversissime

Le Ciambelline di Patate e Vaniglia, ottime per deliziarci tutti i palati

Le Ciambelline di Patate e Vaniglia, corposo dolce colmo di gusto e piacere

Le Ciambelline di Patate e Vaniglia sono un bellissimo esempio di come si possa variare uno dei classici dolci da bar, apportando la giusta quantità di creatività alla ricetta base. L'aggiunta della Patata regala corposità al composto rendendolo più compatto rispetto al parente prossimo tanto amato. Trattandosi comunque di una ricetta dolce, le Ciambelline di Patate e Vaniglia rimangono godibilissime sotto tanti punti di vista e possono essere servite sia come dolce a se stante, che come parte di un buffet variopinto, ovviamente per la parte dolce. Una leggera attenzione va posta al momento della cottura che, se prolungata anche di pochi minuti, potrebbe portare ad un eccessivo indurimento e conseguente ispessimento del preparato, che risulterebbe sgradevole al palato.
Preparazione
Passo 1
Lessate le patate per 30 minuti, a partire dal bollore. Scolatele, passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola, e lasciate raffreddare. Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana e unite al centro le patate passate.
Passo 2
Aggiungete le uova, lo zucchero, il burro, la polpa della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone e il lievito, stemperato in un po’ di latte tiepido, e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Dategli forma di palla, tenete da parte e lasciate lievitare per una ventina di minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e lavoratelo brevemente sulla spianatoia infarinata. Dividetelo in 10-12 parti, modellate altrettanti salsicciotti e chiudeteli a ciambellina. Disponete le ciambelline su una teglia, foderata con carta forno, e lasciate lievitare per circa 1 ora.
Passo 4
Scaldate abbondante olio in una padella e friggete le ciambelline, poche per volta, girandole a metà cottura. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina. Al termine, passatele in un po’ di zucchero e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
100 g Farina di grano
200 g Farina manitoba
250 g Patate
2 Uova
50 g Zucchero
50 g Burro
1 bacca Vaniglia
1 Lievito di birra
q.b. Limoni
q.b. Latte
q.b. Olio di arachidi