Ciambelline allo Yogurt con Sciroppo ai Lamponi

Ciambelline allo Yogurt con Sciroppo ai Lamponi

Vediamo come sfornare le ciambelline allo yogurt con sciroppo ai lamponi

Le ciambelline allo yogurt sono decorate con dello squisito sciroppo a base di zucchero e lamponi, che aumenterà la dolcezza di questo dessert

Come preparare le Ciambelline allo Yogurt con Sciroppo ai Lamponi

Per deliziare i vostri palati, vi proponiamo la ricetta delle ciambelline allo yogurt con sciroppo ai lamponi, uno squisito dessert a cui non sarete in grado di rinunciare! Grazie allo stampo apposito, creerete dei dolcetti di piccole dimensioni estremamente graziosi e dalla forma, appunto, di ciambelle: ciò non farà che renderli ancora più invitanti alla vista. Gli ingredienti che si distinguono maggiormente nell'impasto sono la vaniglia in polvere, che profumerà irresistibilmente il composto, e, naturalmente, lo yogurt greco, pronto a deliziarvi con il suo famosissimo e ottimo sapore. La successiva cottura in forno renderà i dolcetti morbidi e fragranti; il tocco finale, poi, è dato da una spruzzata di meraviglioso sciroppo a base di zucchero e lamponi, che aumenterà senz'altro la golosità del risultato. Affrettatevi allora a dare una scorsa ai quattro passaggi da seguire per sfornare questo dessert!
Preparazione
Passo 1
Preparate lo sciroppo: versate lo zucchero in una casseruola con 1,25 dl di acqua. Unite i lamponi, mettete su fuoco medio e fate cuocere finché lo zucchero si sarà sciolto completamente. Alzate la fiamma e portate a ebollizione, quindi, proseguite la cottura a fuoco bassissimo per altri 15 minuti.
Passo 2
Raccogliete lo zucchero, 1 tuorlo e il burro nella planetaria e lavorate con il gancio a foglia fino a ottenere un composto cremoso. Unite uno alla volta le uova rimaste e l’albume. Incorporate anche lo yogurt, infine unite la farina, il lievito, e la vaniglia e lavorate ancora per amalgamare.
Passo 3
Versate l’impasto negli stampi ben imburrati e infarinati, mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso il tempo, verificate la cottura delle ciambelline con uno stecchino.
Passo 4
Una volta pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare negli stampi. Sformate le ciambelline nei piattini individuali, irroratele con lo sciroppo di lamponi e servitele.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di grano
150 g Burro
220 g Zucchero
3 Uova
280 g Yogurt greco
1 cucchiaino Vaniglia
1 bustina Lievito
250 g Lamponi